Avatar di Gabriele Scordamaglia

a cura di Gabriele Scordamaglia

Gli utenti affezionati di Apple saranno lieti di sapere che finalmente è stata annunciata la data dell'evento annuale durante il quale vengono annunciati i nuovi prodotti e le nuove tecnologie sviluppate nei laboratori: il WWDC 2022 si terrà tra il 6 e il 10 giugno 2022 (esattamente un giorno prima di quello dell'anno precedente) e sarà quasi interamente online (per ovvi motivi). "Quasi interamente" perché a una piccola porzione di stampa dovrebbe essere consentito l'accesso all'Apple Park nella giornata del 6 giugno, per assistere dal vivo al Keynote e allo State of the Union: in ogni caso i partecipanti saranno ben lontani dai 5.000 ai quali ci aveva abituato Steve Jobs a partire dal 2007, ma speriamo in un futuro non troppo remoto nel quale si riuscirà a ripopolare l'auditorium.

Il fatto che ci sia questa parvenza di ritorno alla normalità fa comunque ben sperare e tirare un sospiro di sollievo un po' a chiunque, considerando anche il fatto che le ultime due edizioni del WWDC sono state tenute interamente online a causa della pandemia da COVID-19, ma Apple sta cercando di riportare gradualmente i suoi impiegati sulla strada del lavoro in ufficio, rendendo obbligatorio l'ingresso in ufficio almeno una volta a settimana a partire da metà aprile 2022 (dunque niente smartworking terapeutico per i dipendenti che ci speravano).

Durante l'evento, è plausibile che Apple inizi a svelare i primi dettagli riguardanti tutti i futuri sistemi operativi del suo ecosistema (iOS 16, iPadOS 16, watchOS 9, tvOS 16 e macOS 13). Difficile (ma non impensabile) che vengano presentati nuovi dispositivi: piuttosto pensiamo che l'azienda di Cupertino ci fornirà un'analisi più dettagliata dei suoi nuovi chip M1 Ultra di ultima generazione. Ovviamente, vi terremo aggiornati con tutte le novità e le indiscrezioni che ci saranno da qui al giorno dell'evento, per capire meglio cosa aspettarci dalla prima conferenza post-covid (o quasi) di Apple.