Giocare con la grafica integrata, l'opinione professionale, continua

Recensione - Test delle APU AMD Trinity della serie A, A10-5800K e A8-5600K, a confronto con le soluzioni Core i3 di Intel con HD Graphics, in particolare Core i3 3225 e i3 3220. È possibile giocare in Full HD con la grafica integrata nei processori?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Giocare con la grafica integrata, l'opinione professionale, continua

Tom's Hardware: la rumorosità è critica negli HTPC. C'è una strategia generale da seguire quando volete ridurre i decibel?

Jon Bach: mantenete i componenti rumorosi lontano dalla parte frontale dello chassis. Se potete montare l'hard disk più indietro, fatelo. Assicuratevi di aver bisogno di tutte le ventole. Diverse volte ci sono ventole posizionate in una parte inutile del case. Se quello è il vostro caso, togliete o scollegate la ventola, ma fate attenzione! Questo è importante specialmente per ventole vicino alla parte frontale del case.

La cosa bella degli HTPC è che solitamente sono inseriti in una nicchia di un mobile, il che aiuta ad attutire i suoni che escono dalla parte posteriore dell'unità. Se potete, montate qualsiasi hard disk meccanico orizzontalmente. Quelli montanti verticalmente trasferiranno le loro vibrazioni al loro alloggiamento, e questo amplificherà i suoni. A seconda di come avrete inserito il disco, potete anche causare un ronzio rumoroso. Usate un SSD per il vostro sistema operativo, se possibile, oppure un software che vi permetta di controllare la velocità dei piatti nell'hard disk per ridurre la rumorosità mentre guardate un film.

Puget Serenity 1

Clicca per ingrandire

Tom's Hardware: ci sono altre regole da seguire?

Jon Bach: spesso il case ha solo bisogno di un'apertura - una in alto e una in basso - per far passare l'aria fresca. A volte serve una ventola. Possiamo offrire un connettore molex sul retro dei nostri PC, cosentendo alla ventola di essere alimentata dal PC e funzionare solo quando il PC è acceso. Il più delle volte però basta usare CPU e schede video a bassa tensione, generando così meno calore.

Puget Serenity 4

Clicca per ingrandire

Tom's Hardware: alcuni di noi sono stati grandi fan delle Creative X-Fi, insoddisfatti delle schede audio integrate. Da anni però non si approfondisce molto il tema dell'audio integrato. Specialmente in un articolo come questo, in cui si parla di giochi, che ne pensi dell'audio integrato in piccole piattaforme HTPC?

Jon Bach: il 95% o più dei nostri clienti HTPC usano audio integrato, in parte perché è molto facile gestirlo facendolo passare attraverso un singolo cavo HDMI. Coloro che usano una soluzione audio separata, si servono più comunemente dell'uscita audio ottica integrata nella scheda madre. Da Windows 7 e con l'uso maggiore dell'audio digitale, abbiamo visto sempre meno richiesta di schede audio dedicate. C'è chiaramente ancora una differenza di qualità, ma anche i nostri utenti più appassionati non fanno richieste particolari.