Risultati Benchmark: Skyrim e Deus Ex: HR

Recensione - Test delle APU AMD Trinity della serie A, A10-5800K e A8-5600K, a confronto con le soluzioni Core i3 di Intel con HD Graphics, in particolare Core i3 3225 e i3 3220. È possibile giocare in Full HD con la grafica integrata nei processori?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: Skyrim e Deus Ex: HR

Elder Scrolls V: Skyrim usa il supporto DX11 per migliorare le prestazioni. Il Creation Engine usato da Bethesda è lo stesso di Elder Scrolls IV: Oblivion e ci sono pochi miglioramenti, se non nessuno, tra le generazioni. L'implementazione più rapida però mostra chiari vantaggi.

Skyrim

Clicca per ingrandire

Nell'articolo AMD Trinity contro A8 3870K, Core i3 2100 e i3 2105 abbiamo provato The Elder Scrolls V: Skyrim e scoperto che l'impostazione di qualità Media non era giocabile su nessun processore testato a 1920x1080 (A10 e A8 però erano abbastanza fluidi a 1280x720 pixel).

Ridurre la qualità fino all'impostazione Low dà alla nuova APU di AMD maggiore capacità di gestire il gioco alla risoluzione Full HD. L'unico problema è che l'impostazione grafica produce immagini alquanto brutte. I nostri benchmark suggeriscono che questo gioco è accessibile a Trinity, ma suggeriamo fortemente un passaggio alla scheda grafica dedicata per giocare almeno a qualità media. I Core i3 di Intel, comunque, non possono offrire prestazioni giocabili persino alle impostazioni di base.

Deus Ex

Deux Ex

Clicca per ingrandire

Come abbiamo scritto in passato, Deus Ex: Human Revolution eccelle in due punti chiave: trama molto bella ed eccellente uso delle modalità di anti-aliasing disponibili in DX11. Fortunatamente Eidos Montreal si è assicurata che il gioco fosse "GPU-friendly", persino senza l'assistenza delle DX 11. I nostri primi test con grafica dedicata mostravano che Human Revolution era giocabile a 1920x1080 con dettagli medi e AF 8x su una vasta gamma di schede video dell'anno scorso. Quindi, non ci ha sorpreso vedere che tre dei quattro core grafici integrati sono riusciti a offrire fps medi sopra i 30.

L'AMD A10-5800K ha offerto di media circa 50 fps, fermandosi a 37 fps minimi. Questi risultati lasciano un piccolo margine per impostazioni più pesanti, ma non andremo oltre. Il Core i3 3225 di Intel è in grado di superare i 30 fps medi, ma i suoi 23 fps minimi non ci soddisfano. Potete aspettarvi blocchi frequenti, persino con tutti i dettagli bassi.