Conclusioni

Recensione - Test delle APU AMD Trinity della serie A, A10-5800K e A8-5600K, a confronto con le soluzioni Core i3 di Intel con HD Graphics, in particolare Core i3 3225 e i3 3220. È possibile giocare in Full HD con la grafica integrata nei processori?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

È possibile avere prestazioni giocabili con core grafici integrati a 1920x1080? Sì e no. Se ci aveste chiesto un anno fa se pensavamo fosse possibile giocare a giochi attuali su una HDTV o un monitor da 24" a risoluzione nativa con un'APU AMD Llano o un chip Sandy Bridge di Intel, vi avremmo risposto un secco "no". Nella maggior parte dei test che abbiamo eseguito, anche la risoluzione 1280x720 sarebbe stata un problema per quelle architetture. Oggi, Trinity e Ivy Bridge ci portano vicino a 1920x1080, la risoluzione che sia AMD che Intel devono gestire per convincerci che le loro soluzioni con grafica integrata on-die sono adeguate per il gaming.  

Al momento però non potete far girare Crysis 2, Witcher 2 o Battlefield 3 a 1920x1080, persino con i dettagli più bassi e questa situazione, quasi certamente, rimarrà invariata fino a quando AMD e Intel presenteranno una nuova generazione di hardware. Gli altri sette titoli però ci danno speranza per il futuro. Il Core i3 3225 di Intel può andare bene in tre o quattro di questi giochi e le APU Trinity fanno meglio, aumentando addirittura i dettagli, in alcuni titoli. È un grande miglioramento. Chi cerca di realizzare soluzioni compatte per il salotto senza grafica dedicata può prendere questi risultati come una rivelazione.

Per il futuro possiamo aspettarci che sia AMD che Intel continueranno ad avvantaggiarsi del supporto OpenCL. Oggi ci sono sempre più applicazioni compatibili con OpenCL rispetto a un anno fa, ma i giochi con supporto OpenCL faticano a materializzarsi. Rimane da vedere se gli sviluppatori useranno l'API per migliorare le prestazioni o aggiungere effetti visivi troppo difficili da implementare nel software in precedenza. A seconda dell'approccio scelto, le CPU con grafica integrata potranno farsi ancora più strada nel gioco tradizionale.

Torneremo a parlare di Trinity, ovviamente, sotto molti punti di vista. Quanto abbiamo visto in questo articolo però è incoraggiante. Entrambe le aziende stanno facendo uno sforzo per spostare l'attenzione dai loro componenti all'esperienza che si ottiene da una soluzione completa. In un certo senso è quello che abbiamo cercato di valutare in questo articolo.

Oggi si può avere un'esperienza di gioco soddisfacente con la grafica integrata? Senza dubbio, tanto che alcuni di voi potranno fare a meno della grafica dedicata. Chi gioca a titoli esigenti non potrà certo affidarsi a una GPU integrata, mentre per altri ancora non avranno problemi ad abbassare i dettagli per mollare la scheda video dedicata necessaria ad avere prestazioni adeguate a 1920x1080. Non si può negare, tuttavia, che ogni generazione ci porta a ottenere risultati sempre più convincenti, con AMD questa volta nella parte del leader e Intel in quella di inseguitore.