Giocare con la grafica integrata, l'opinione professionale

Recensione - Test delle APU AMD Trinity della serie A, A10-5800K e A8-5600K, a confronto con le soluzioni Core i3 di Intel con HD Graphics, in particolare Core i3 3225 e i3 3220. È possibile giocare in Full HD con la grafica integrata nei processori?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Giocare con la grafica integrata, l'opinione professionale

Abbiamo avuto l'opportunità di chiedere a Jon Bach della statunitense Puget Systems cosa ne pensa del gaming in salotto su un core grafico integrato. Bach ha creato questa azienda nel 2000, partendo con un piccolo negozio locale di assemblaggio di computer, fino a poi specializzarsi nella creazione di PC ad alte prestazioni e HTPC. La sua grande esperienza può permetterci di capire se abbiamo qualche speranza di giocare in Full HD con la grafica integrata.

Puget Serenity 3

Clicca per ingrandire

Tom's Hardware: iniziamo dalla grande domanda. Gli attuali HTPC sono pronti ad affrontare il gaming a 1920x1080 pixel?

Jon Bach: ci sono diversi tipi di gioco. Ci sono quelli che sono dei cosiddetti casual gamer - che giocano un po' ad Angry Birds e un po' a The Sims 3. I core grafici integrati attuali riescono a gestire questi compiti abbastanza bene e a 1080p non c'è problema. Poi però c'è il gaming di fascia alta e la modalità Big Picture di Steam che sta portando il gaming tipico dei PC su grandi televisori. Io gioco un po' a Battlefield 3 e non ci penso nemmeno a farlo girare sulla grafica integrata, persino a basse risoluzioni.

Questo non vuol dire che gli HTPC non possono raggiungere alte prestazioni. Abbiamo realizzato PC per home theater che possono gestire il gaming più intenso. Serve solo una scheda video di fascia media o alta. Possiamo costruire PC di quel tipo e mantenerli anche abbastanza silenziosi. Le moderne schede video raggiungono consumi molto bassi in idle e funzionano bene, diventando quasi inudibili durante la riproduzione di film e TV, e accelerando quando si passa al gaming. Abbiamo incontrato ostacoli nel fars sì che un computer di questo genere venisse raffreddato a dovere. Non ci sono molte persone che ci pensano, quindi dobbiamo essere molto attenti a questo aspetto e aiutare ogni cliente di conseguenza.

Tom's Hardware: i nostri primi risultati di gioco con Core i3 e A8/A10 sono abbastanza incoraggianti. Sembra che non siamo molto lontani dall'obiettivo, sempre che l'hardware integrato evolva più rapidamente dei giochi nel corso del tempo. Pensate che questo stia succedendo? La grafica integrata potrà essere usata sempre più per i giochi in futuro?

Jon Bach: è tutto relativo. I nostri clienti non saranno contenti di giocare a 30 fps con impostazioni medie. Vogliono 60 fps e impostazioni Ultra. Tante persone puntano sulla piattaforma PC per giocare alla massima qualità. In Puget Systems è raro per noi vendere un PC da gioco con meno di una GeForce GTX 560 Ti - ora probabilmente una GTX 660. Le persone vogliono qualcosa di più e certamente serviamo una nicchia di persone. Per noi la grafica integrata è ancora molto lontana dal soddisfare i giocatori - anche se le nuove piattaforme compiono progressi.

Comunque sia, l'evoluzione va in quella direzione. Nel 2008 bisognava spendere 1000 euro in configurazioni multi-GPU per far funzionare i giochi alla loro qualità più elevata. Oggi una singola GeForce GTX 670 è più che sufficiente. C'è un trend. Penso che per il casual gamer siamo vicini alla possibilità di giocare con il core grafico integrato, mentre per l'hardcore gamer serve ancora un incremento delle prestazioni.

In un certo senso questa discussione non è un po' come quella PC contro tablet. Alcune persone dicono che i tablet stanno diventando così potenti che possono fare quasi qualsiasi cosa di cui hanno bisogno. Poi però ci sono altri che dicono di aver bisogno di maggiore potenza. Tutti e due hanno ragione. C'è grande diversità nelle prestazioni che le persone vogliono o di cui hanno bisogno.

Puget Serenity 2

Clicca per ingrandire

Tom's Hardware: nella progettazione del nostro sistema di test in uno chassis HTPC di SilverStone, abbiamo dovuto fare molta attenzione all'altezza dell'heatsink e il nostro lettore Blu-Ray si è rivelato molto lungo per poter essere inserito nel PC. Quali sono i problemi più importanti a cui deve far attenzione chi si costruisce da solo un HTPC?

Jon Bach: la compatibilità fisica di un dissipatore per PC è un problema comune, certo. La presenza di un corretto ricircolo dell'aria è un'altra preoccupazione, specialmente per il gaming. Se avete una scheda video dedicata, gli chassis HTPC non sono molto adeguati per far circolare adeguatamente l'aria fredda in ogni parte del case. L'altezza della scheda video è un altro problema comune. La maggior parte delle VGA hanno soluzioni di raffreddamento più alte dello slot PCI Express, e questo può creare conflitto con il pannello superiore. Diverse schede madre hanno porte SATA poste con il giusto angolo sul lato della motherboard, e molti chassis HTPC non lasciano spazio adeguato per questo, permettendovi di usare solo una porta SATA per fila e solo con connettori SATA posizionati adeguatamente.