Prestazioni in scrittura/lettura

I drive basati su memoria flash, gli SSD, sono in grado di offrire prestazioni eccezionali, irraggiungibili per qualsiasi HDD meccanico. Offrono benefici evidenti, con consumi in continua diminuzione. A fronte di prezzi stratosferici, i dischi SSD possono essere la risposta ai problemi d'archiviazione, in quelle situazioni dove le prestazioni contano più di tutto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni in scrittura/lettura

Nonostante il Cheetah 15K.5 batta l'SSD MemoRight nel throughput massimo sia in lettura che in scrittura, non può mantenere una velocità di quasi 130 MB/s all'avanzare del riempimento del disco. In questo caso, i dati non vengono solo letti e scritti sui settori più esterni dei piatti, che mostrano velocità assolute più elevate. Il throughput si riduce con l'incremento della capacità utilizzata.

Il Cheetah 15K.5 raggiunge prestazioni interessanti nelle operazioni di scrittura sequenziale, mentre l'SSD MemoRight non riesce ancora a sopravanzare i dischi tradizionali in questo ambito. Se state creando un sistema di fascia alta per gestire flussi video con bandwidth elevato, impiegare alcuni dischi Cheetah 15K.5 potrebbe essere la migliore soluzione. Inoltre, avrete a disposizione una capacità fino a 300 GB, contro i 128 GB degli SSD MemoRight.

Applicazioni: PCMark05

A causa delle migliori prestazioni medie in scrittura, il Cheetah 15K.5 di Seagate vince il benchmark File Write di PCMark05. Tuttavia, l'SSD MemoRight vince chiaramente nel benchmark sulle prestazioni di avvio Windows XP grazie ai tempi di accesso più rapidi.