Arduino Zero con microcontroller a 32 bit guarda al futuro

Alla Maker Faire Bay Area 2014 di San Mateo (California) saranno mostrati i primi prototipi di Arduino Zero, una board con microcontrollore Atmel basato su core ARM Cortex a 32 bit.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

C'è una nuova scheda di sviluppo, che strizza l'occhio all'Internet delle cose e ai dispositivi indossabili, nel mare magnum tecnologico. Stiamo parlando di Arduino Zero, la nuova soluzione a 32 bit sviluppata congiuntamente da Atmel e Arduino.

Estensione della nota piattaforma Arduino Uno, la nuova board Zero è equipaggiata con un microcontrollore Atmel SAMD21 (48 MHz), basato su core Cortex M0+ a 32 bit, affiancato da 256 KB di memoria flash e 32 KB di SRAM in un package Quad Flat (TQFP).

La scheda Arduino Zero può essere collegata facilmente a periferiche esterne ed è caratterizzata dall'Embedded Debugger (EDBG) di Amtel, che fornisce un'interfaccia di debug completa sul SAMD21 senza la necessità di software aggiuntivo.

EDBG supporta inoltre una porta COM virtuale che può essere usata per programmare il dispositivo e la tradizionale funzionalità boot loader di Arduino. I primi prototipi di Arduino Zero saranno mostrati alla Maker Faire Bay Area 2014 di San Mateo (California) nei prossimi giorni.