image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Per colpa dell'Europa Apple Watch verrà castrato con iOS 26.2 Per colpa dell'Europa Apple Watch verrà castrato con iOS 26...
Immagine di iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass...

Arriva il bot di Amazon che ti dice cosa acquistare

Amazon sta sviluppando un chatbot per migliorare la ricerca dei prodotti. La ricerca conversazionale basata sull'IA offre vantaggi ma presenta anche sfide sulla privacy e l'accuratezza delle risposte

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 16/05/2023 alle 10:51

Amazon sta sviluppando un suo chatbot che, a quanto pare, potrebbe integrare e un giorno persino sostituire la ricerca dei prodotti del negozio online più grande del mondo.

Per il momento l’unico indizio è un annuncio di lavoro: Amazon sta "reimmaginando Amazon Search", con l’obiettivo di creare una "esperienza di conversazione interattiva che ti aiuta a trovare risposte a domande sui prodotti, a eseguire confronti tra prodotti, a ricevere suggerimenti personalizzati sui prodotti e molto altro ancora". Il colosso dell’e-commerce sta cercando sviluppatori che si occupino di apprendimento automatico.

L’idea sembra essere la stessa mostrata da Google qualche giorno fa: invece di cercare e vedere una lista di risultati, abbiamo un bot che ci risponde con un testo da leggere, e ci permette di raffinare la ricerca fino a raggiungere il risultato giusto. Per Amazon significa farci trovare il prodotto perfetto, mentre per Google il concetto è più ampio, visto che poniamo domande diverse al motore web.

I vantaggi potenziali della ricerca conversazionale basata su intelligenza artificiale sono notevoli: questi bot hanno il potenziale per farci trovare ciò che cerchiamo più in fretta,e per farci scoprire in informazioni più rilevanti. Per Amazon il vantaggio è ovviamente un aumento del fatturato. Google incassa dalla pubblicità, ma è anche in concorrenza con Amazon sulla vendita online, soprattutto con il suo prodotto Google Shopping (i prodotti che compaiono nei risultati già oggi, con click verso i negozi).

In sintesi, entrambe le aziende offrono un sistema di ricerca, e in questo Google è più in concorrenza con Amazon di quanto lo sia con Microsoft o con Apple.

Leggi anche: Google non porta Bard in Europa, colpa della privacy?

Tuttavia, se da un lato le IA offrono progressi promettenti, dall'altro presentano anche potenziali problemi da considerare. A cominciare dalla privacy. I sistemi di ricerca conversazionali possono raccogliere e memorizzare quantità significative di dati degli utenti, e non è sempre chiaro in che modo quei dati sono utilizzati e tutelati.

Inoltre le IA, per come sono oggi, sono spesso imprecise. E a volte gli errori non sono evidenti, quindi qualcuno (molti) potrebbe prendere per vero ciò che è semplicemente un errore - non manca chi si preoccupa di un possibile problema di disinformazione legato alle AI.

Queste limitazioni possono avere un impatto sull'esperienza dell'utente ed evidenziano la necessità di un continuo sviluppo e perfezionamento. Tuttavia, l'IA conversazionale è ancora nelle prime fasi di sviluppo e ci sono alcune sfide che devono essere affrontate; forse ciò che dovremmo fare è renderci conto di avere a che fare con una novità assoluta, e prenderci il tempo necessario affinché sia lei che noi possiamo maturare.

Fonte dell'articolo: www.bloomberg.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Io non credo più che GTA 6 uscirà nel 2026
  • #2
    Addio limiti ottici: arrivano i materiali giromorfi
  • #3
    Il 6G abbatterà ogni limite di copertura
  • #4
    NVIDIA frena le RTX 50 SUPER per la crisi GDDR7
  • #5
    GTA 6: il sito ufficiale conferma uscita solo per console
  • #6
    Per colpa dell'Europa Apple Watch verrà castrato con iOS 26.2
Articolo 1 di 3
iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
iOS 26.1 permette di regolare la trasparenza del design Liquid Glass, superando i problemi di leggibilità lamentati dagli utenti.
Immagine di iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Per colpa dell'Europa Apple Watch verrà castrato con iOS 26.2
Apple rimuove la sincronizzazione automatica delle reti Wi-Fi tra iPhone e Apple Watch nell'UE con iOS 26.2, in risposta alle richieste della UE.
Immagine di Per colpa dell'Europa Apple Watch verrà castrato con iOS 26.2
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Migliori schede madri gaming (novembre 2025)
In cerca della vostra prossima scheda madre gaming? Grazie a questa guida potrete fare la scelta giusta, sia che siate possessori di CPU AMD che Intel!
Immagine di Migliori schede madri gaming (novembre 2025)
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.