Software

Arriva Windows 8.1 RTM, abbonati MSDN e TechNet in festa

Gli abbonati TechNet e MSDN possono scaricare una copia di Windows 8.1. Microsoft ha infatti messo a disposizione di sviluppatori e professionisti IT la versione RTM (Release to Manufacturing) di Windows 8.1, 8.1 Pro e Windows Server 2012 R2. Anche se inizialmente aveva deciso di pubblicare la build finale del sistema operativo solo in concomitanza con il debutto ufficiale, previsto per il 17/18 ottobre in base al fuso orario.

Quelle versioni sono già disponibili, ma gli interessati a Windows 8.1 Enterprise RTM dovranno attendere la fine del mese. Chi è interessato invece a Visual Studio 2013 Release Candidate può recarsi a questo indirizzo. Insieme all'annuncio, Microsoft ha anche fatto mea culpa. "Ci avete detto che la nostra decisione di non rendere disponibili le versioni RTM di Windows 8.1 o Windows Server 2012 R2 fin da subito ha rappresentato un grande problema per gli sviluppatori. Vi abbiamo ascoltato e abbiamo capito", ha dichiarato Steve Guggenheimer di Microsoft.

L'azienda ha anche aggiunto che benché si tratti di versioni RTM, il lavoro non è ancora "finito". Microsoft sta ancora lavorando ad esempio sulle applicazioni integrate in Windows 8.1 ed è impegnata nella risoluzione di eventuali bug prima del debutto ufficiale.

Arriveranno quindi aggiornamenti regolari nei prossimi mesi che dovrebbero accrescere ulteriormente la qualità del lavoro svolto su Windows 8.1. Un segno di discontinuità rispetto alle precedenti versioni di Windows, come l'azienda aveva anticipato: con Windows 8 il ciclo di aggiornamenti sarebbe stato rapido e continuo, per cui sarà meglio abituarsi al fatto che il cartello di lavori in corso su Windows non sarà più l''eccezione, ma la norma.