Approfondiamo il discorso

Abbiamo avuto l'onore di passare un po' di tempo con San Base, un'artista che utilizza i computer e le schede video di ultima generazione per dare forma alla sua arte

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Approfondiamo il discorso

Looking A Little Deeper

Tom's Hardware: può spiegarci cosa fa il suo motore di rendering e come si crea una Dynamic Painting?

San Base: certo; attualmente è molto semplice. Le Dynamic Painting sono costruite da una serie di immagini processate singolarmente, ognuna descritta dal pixel shader. Il motore orchestra l'ordine di processo di queste immagini e compone la pittura finale da visualizzare. Il motore controlla anche come il dipinto cambia nel tempo.

Tom's Hardware: che dimensioni hanno le sue shader?

San Base: dipende molto dal dipinto, ma la shader più grossa al momento creata è di circa 500 istruzioni. Questo numero è molto vicino al limite dello shader model 3.0 delle DirectX 9.

Tom's Hardware: che benefici ha riscontrato nel passaggio da shader model 2.x a 3.0 e da 3.0 a 4.0?

San Base: lo shader model 3.0 aggiunge il controllo dinamico del flusso, istruzioni sui gradienti e alter caratteristiche carine. Tuttavia, ho già raggiunto il limite di istruzioni per le schede DirectX 9, ed è qui che lo shader model 4.0 e le DirectX 10 vengono in aiuto. Lo Shader model 4.0 offre praticamente una lunghezza shader illimitata, sicuramente una caratteristica molto importante per lo sviluppo della mia tecnologia.