Variazioni, espressività e approccio artistico

Abbiamo avuto l'onore di passare un po' di tempo con San Base, un'artista che utilizza i computer e le schede video di ultima generazione per dare forma alla sua arte

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Variazioni, espressività e approccio artistico

Courtesy: San Base

Cortesia di: San Base

Merriam-Webster definisce l'arte come "l'uso conscio delle abilità e dell'immaginazione creativa nella produzione di oggetti estetici". Mentre il valore di un particolare oggetto può variare da persona a persona, l'arte ha l'abilità di stimolare o rilassare le emozioni di un individuo.

Ci sono stati dei dibattiti tra i vari artisti riguardo il processo di creazione di San Base. Alcuni artisti affermano che i lavori di San Base non possono essere considerati "arte", ma semplicemente il risultato dell'esecuzione di un codice tramite un programma. Lo stesso criterio potrebbe però essere applicato ai lavori del famoso artista Jackson Pollock, realizzati ponendo le tele sul terreno, barattoli di vernice e la forza di gravità. I lavori di Pollock creati nello stile che chiama "Action Painting" sono considerati arte, e il Dynamic Painting di San Base è un'estensione di quel processo creativo.

Diversamente da molti artigiani che acquistano le lori vernici, tele e pennelli, San Base utilizza una macchina in cui inserisce le sue idee che poi si realizzano tramite la programmazione. Utilizzando la potenza computazionale delle schede grafiche moderne, San Base crea tutte le shader, algoritmi, procedure e le amalgama generando i prodotti finali, la stessa cosa che fanno gli artisti con tutti i loro materiali.

La questione qui è un'altra, e riguarda quanto controllo l'artista pone nella generazione dei dipinti. Abbiamo chiesto a San Base di spiegarci qual è il suo coinvolgimento nella creazione di ogni lavoro.