Firmware P9X79

Test - Abbiamo provato sei schede madre con chipset Intel X79 Express.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Firmware P9X79

Il firmware della P9X79 include diverse opzioni di overclock automatico e manuale, oltre ad Asus OC Tuner - progettato per trovare automaticamente un OC ottimizzato basato su aumenti di frequenza incrementali e test di stabilità. Vogliamo essere cauti con le tensioni del core, quindi procediamo manualmente.

Non siamo riusciti a raggiungere i 4.7 GHz sulla P9X79, ma piccoli incrementi di 0,1 MHz del BCLK ci hanno permesso di arrivare 4672 MHz usando il moltiplicatore 47x.

La P9X79 semplifica i menù collocando i controlli di tensione nella schermata principale (il noto Ai Tweaker). I livelli di tensione di riferimento DRAM per canale potrebbero essere percepiti come eccessivi, poiché solo i più appassionati li usano.

Scegliendo Load-line Calibration "Ultra High" dal sottomenù DIGI+ Power Control possiamo mantenere la tensione di core molto vicino al nostro obiettivo di 1,35 volt con carichi pesanti.

Disabilitare EIST all'interno del sottomenù CPU Performance Settings permette di rimanere bloccati con un moltiplicatore costante della CPU a 47x, che supera i rapporti non-Turbo Boost anche se il menù mostra il Turbo Mode disabilitato.

Il sottomenù DRAM Timing Control della P9X79 aggiunge alcuni parametri ai timing primari, secondari e terziari.