Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASUSTeK COMPUTER Inc., si presenta anche quest’anno all’appuntamento con la prestigiosa manifestazione fieristica (pad. 11 stand A60-B40) con importanti novità. Segue la dichiarazione stampa.

SMAU 2003 sarà l’occasione per presentare in anteprima europea ASUS® DigiMatrix, un’innovativa soluzione dedicata all’Home Entertainment. Più simile nell’aspetto ad un componente Hi-Fi piuttosto che a un tradizionale computer, DigiMatrix va oltre il concetto di PC multimediale ed è estremamente versatile e facile da utilizzare. Questa nuova proposta firmata ASUS combina le funzioni di un classico PC con cui navigare su Internet, controllare la posta elettronica e vedere film su DVD con quelle di un sistema HiFi, in grado di riprodurre CD audio, file MP3 e funzionare come una vera e propria radio AM/FM, senza dover avviare il PC.

Nell’area dedicata ai computer portatili sarà possibile visionare le due nuove serie dedicate all’utenza professionale, ASUS® L5 e L4. La prima propone diversi modelli di notebook ad elevate performance, compatti ed eleganti, disponibili anche con una nuova generazione di display con tecnologia IPS denominati ASUS® Ace View ed in grado di assicurare una qualità video senza precedenti. I portatili della serie L4, invece, si propongono come scelta ideale per chi è alla ricerca del miglior connubio tra performance e portabilità, con un occhio di particolare riguardo all’estetica. Per il mercato consumer la linea su cui porre l’attenzione sarà ASUS® A2, una serie di notebook multimediali, completi e compatti, disponibili in varie versioni per soddisfare tutti i tipi di budget. Oltre a ciò, saranno poi esposti i modelli delle serie M2, M3 e S1, tutti equipaggiati con la nuova piattaforma mobile Intel® Centrino™.

Per quanto riguarda i Pocket PC, in mostra sarà la linea MyPal A620 e particolare attenzione sarà riservata al modello con Bluetooth integrato. Tra i più piccoli palmari sul mercato con slot per Compact Flash di tipo II, l’ultimo nato in casa ASUS® è equipaggiato con il nuovo processore Intel® PXA 255 a 400 MHz, Windows Mobile 2003, un display TFT da 3,5” di tipo “transflective” ed è dotato della tecnologia proprietaria ASUS® Smartkeeper, un innovativo sistema di backup intelligente che mette al riparo da eventuali perdite di dati. In esposizione sarà inoltre una completa gamma di accessori opzionali che permettono al Pocket PC di trasformarsi in pochi istanti in un sistema per la navigazione satellitare (GPS), telefono cellulare, terminale WiFi etc.

Nell’ambito dei prodotti wireless, oltre all’intera gamma basata su protocollo IEEE 802.11b, tra cui si distingue un nuovo USB adapter, saranno presenti anche Access Point, PCMCIA e Gateway basati sul recentissimo standard IEEE 802.11g a 54 Mbps, in grado di connettere tra di loro PC, notebook e PDA senza fili in modo ancora più veloce, semplice e sicuro.

Alla kermesse milanese non mancherà poi il primo telefono cellulare di ASUS®, AGP-100, un terminale GPRS Tri-Band con suonerie polifoniche e un ampio display a 65.000 colori, che sarà esposto insieme ad una completa linea di accessori opzionali.

Confermandosi leader a livello mondiale nella produzione di mainboard, ASUS® porterà in rassegna le ultime novità della propria offerta. Per piattaforma AMD sarà mostrata in anteprima la K8V Deluxe per Athlon™ 64, nonché la nuova SK8N per Opteron™, A7N8X-E e A7V600 per CPU con FSB a 400MHz e DDR a 400MHz. Per quanto riguarda il mondo Intel®, in particolare rilievo saranno la P4R800 con grafica integrata ATI™, la P4P800S e la P4S800, rispettivamente con chipset i848P e SiS661FX, in grado di supportare processori con FSB a 800MHz e Single/Dual Channel DDR.

All’interno dello spazio espositivo dedicato alle schede video saranno presenti: la nuova ASUS® V9520HT, un’avanzata soluzione integrata in grado di trasformare un semplice PC in una vera e propria stazione multimediale, e l’intera gamma di soluzioni basate sul potente motore grafico nViDIA® GeFORCE™ FX5900 in tutte le sue versioni.

Tre saranno le principali novità per quanto riguarda l’optical storage: il masterizzatore per DVD ASUS® DRW-0402P/D, compatibile sia con il formato DVD-R/RW che DVD+R/RW, la nuova versione dell’innovativo ASUS Slim Combo (24x12x24x8x) dual standard USB 2.0 e Firewire™ ed il nuovissimo masterizzatore interno con velocità 52x32x52x.

Di sicuro interesse risulteranno poi gli ultimi modelli della gamma di server ASUS®, tra cui AP 1720-I5 e AP 1700R-S5, entrambi basati su Intel® Dual Xeon™, ed il nuovo AW 171 basato su CPU AMD Opteron™.

Sarà, inoltre, esposta a SMAU 03 anche la board PC-DL Deluxe, una soluzione esclusiva ASUS® con chipset i875P e supporto dual Xeon™, che permette di creare workstation ad alte performance particolarmente indicate anche in ambito “home”.

Infine, nello spazio dedicato ai prodotti communication, oltre modem e router ADSL, sarà esposta una completa gamma di prodotti per il networking, segnando così il debutto della multinazionale anche in questo mercato.