Asus Eee PC 1015PN: design, materiale e dotazione

L'Eee PC 1015PN è un netbook dalle buone prestazioni, con una valida autonomia e un design convincente.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Design, materiale e dotazione

Questo prodotto si fa notare per l'ottima qualità dei materiali. Il design Seashell è bello da vedere anche quando il coperchio è abbassato. La verniciatura antigraffio ha una bella tonalità metallizzata, disponibile in quattro colori. Il coperchio è molto resistente.

Asus Eee Pc 1015PN - Clicca per ingrandire

All'interno si conferma l'eleganza vista da fuori. Lo schermo è circondato da una cornice in plastica lucida nera, forse un po' troppo abbondante. La base è occupata quasi interamente dalla tastiera a isola. C'è posto solo per il tasto di accensione, in alto a destra, abbinato a un LED blu; a sinistra si trova invece un doppio tasto che modifica il profilo energetico in uso e attiva il Wi-Fi.

La tastiera ha un supporto rigido di prim'ordine. Asus ha preferito creare tasti più piccoli della media e lasciare molto spazio tra loro: una scelta che potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio, perché da una parte lo spazio tra i tasti riduce gli errori di battitura, ma dall'altra i tasti piccoli – scomodi – li aumentano.

Lato destro - Clicca per ingrandire
Lato sinistro - Clicca per ingrandire
Lato frontale - Clicca per ingrandire
Lato posteriore - Clicca per ingrandire

La zona poggiapolsi è realizzata con lo stesso materiale del coperchio, così come il touchpad. Quest'ultimo è ben dimensionato, ed è limitato da due bande grigie. Sotto c'è un unico tasto a bilanciere, per il click destro e sinistro. Il touchpad avrebbe potuto essere più grande verticalmente, riducendo la dimensione dei tasti o integrandoli nella superficie tattile. In ogni caso, Asus ha ottenuto un ottimo risultato.

I due lati del PC ospitano tutte le porte di cui è dotato: 3 USB 2.0, VGA, HDMI, lettore di schede multi-standard e jack per microfono e cuffie.

###old712###old