Asus Eee PC 1015PN : ergonomia, valutazione e conclusioni

L'Eee PC 1015PN è un netbook dalle buone prestazioni, con una valida autonomia e un design convincente.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ergonomia, valutazione e conclusioni

L'Asus Eee PC 1015 PN si è rivelato un ottimo prodotto. Ha prestazioni migliori di molti concorrenti con CPU Atom, oltre ad essere capace, per esempio, di riprodurre video in alta risoluzione su uno schermo esterno. La differenza in ogni caso si nota anche nelle attività quotidiane, soprattutto per chi ha l'abitudine di usare più applicazioni allo stesso tempo.

Asus Eee Pc 1015PN - Clicca per ingrandire

I materiali e l'assemblaggio sono di ottima qualità, come ci ha abituato il marchio Eee PC. Nel caso di questo sistema vale la pena segnalare anche l'ottima verniciatura opaca, che lo distingue dalla massa dei concorrenti.

La tastiera a isola è tra le migliori sul mercato. Compete bene anche con quella di molti concorrenti, se non fosse per le dimensioni ridotte dei tasti. Pensiamo che Asus avrebbe potuto ridurre un po' la distanza tra un tasto e l'altro a favore di dimensioni leggermente maggiori.

Asus Eee Pc 1015PN - Clicca per ingrandire

Ottimo invece il touchpad multi-touch, che ha dimensioni apprezzabili e tasti facili da usare. Purtroppo, però, le sue funzioni multi-touch sono limitate: è possibile scorrere con due dita ed è attivo il tocco con uno, due o tre dita; tuttavia manca la funzione pinch-to-zoom. Comunque sia usare questo computer è un piacere.

Ti potrebbe interessare anche
HP Mini 5103: Intel Atom con la corazza
Dell Vostro 3500: un portatile per lavorare comodi
Packard Bell Butterfly Touch Edition, notebook e tablet
Sony Vaio F13Z1E, film e divertimento in Full HD
Samsung SF310, lo stile prima di tutto
Acer Travelmate 8572G, solidità e potenza
Acer Aspire 745PG, controllo in punta di dita
Sony Vaio Y, design e ottima ergonomia a 800 euro
Toshiba Satellite L650, notebook da 15.6" a 700
Lenovo Thinkpad Edge, professionale ed economico
Asus N71Jq, notebook da 17" per giochi e multimedia

Il prezzo atteso, intorno ai 370 euro, merita una riflessione. Rispetto al prodotto che abbiamo provato quello sul mercato avrà la versione Starter di Windows 7, invece della Home Premium, e sarà dotato di Bluetooth 3.0. Tutto considerato si tratta di un prezzo in linea con il mercato. E però sorprende pensare che i prodotti da 11 e 12 pollici siano venduti a prezzi del tutto comparabili. Verrebbe da chiedersi perché non comprare un prodotto con uno schermo più grande (e maggiore risoluzione) e con più RAM, se il prezzo è solo di poco superiore, o addiruttura uguale. Se invece v'interessa in particolare il taglio da 10,1 pollici, allora non ci sono controindicazioni nello scegliere l'Eee PC 1015P.

Valutazione Sintetica

Categoria Pro Contro
Schermo                   -
Tastiera Supporto rigido eccezionale, resistente. Tasti un po' piccoli.
Prestazioni L'Atom N550 insieme alla grafica ION lo rendono capace di gestire video in HD su schermo esterno. -
Design Ottimi materiali e linee riuscite. Il design Seashell conferma le sue qualità. La finitura è piacevole al tatto e da vedere. La batteria fuoriesce un po' troppo nella parte posteriore.
Ergonomia Facile e piacevole da maneggiare e usare, anche con periferiche esterne collegate. Sotto allo schermo ci sarebbe spazio per tasti multimediali.
nnPortabilità Piccolo e leggero, s'infila in borsa o nello zaino senza pensieri. Il peso dei netbook è lo stesso da anni ormai.
Autonomia Eccezionale, anche tra i netbook. Solo un prodotto business è riuscito a fare meglio. -
Temperatura Un buon compromesso, il calore non è eccessivo. Le zone più calde purtroppo sono anche quelle più critiche: il touchpad e la base (per chi lo usa sulle gambe).
Prezzo 400 sono accettabili, con 2 GB di RAM e schermo di maggiore risoluzione, come appare su sito web. Così com'è probabilmente è troppo costoso, È pur sempre un netbook.

###old712###old