MSI GE70 - Design, materiali e qualità

Recensione - Test delle gaming machine Asus G750JX e MSI GE70, due notebook progettati appositamente per gli appassionati di videogiochi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

MSI GE70 - Design, materiali e qualità

Nonostante rientri nella stessa categoria dell'Asus RoG, l'MSI GE70 è distante in quanto a qualità costruttiva. Il materiale più largamente impiegato è la plastica, che seppure di buona qualità non conferisce alla struttura la stessa robustezza e la stessa sensazione di qualità al tatto dell'Asus G750JX. Il coperchio lascia molto spazio alla torsione e quando abbassato flette molto facilmente sotto alla pressione delle mani fino a toccare la circuiteria sottostante.

MSI GE70 - Clicca per ingrandire

Il fondo, anch'esso in plastica, è cosparso di griglie di areazione che se premute vanno a toccare la scheda madre e i componenti. Anche il piano d'appoggio della tastiera tende a flettere se premuto con forza, anche se con una digitazione normale resta saldo. Le uniche parti che reggono bene alla pressione sono il poggiapolsi e l'area attorno alla tastiera.

Oltre tutto il trattamento lucido e il colore nero tendono a mettere in risalto le impronte di chi maneggia il prodotto, dando un'impressione di trascuratezza. Nel complesso, visto il prezzo, ci aspettavamo una qualità migliore sotto tutti i punti di vista, compreso il sistema di raffreddamento, di cui discuteremo più avanti.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

La tastiera "Steelseries" retroilluminata non sfrutta tutta l'ampiezza disponibile: ne segue che il tastierino numerico è attaccato al resto della tastiera, e che non c'è spazio attorno alle frecce direzionali: soprattutto giocando, quando si devono trovare i tasti alla cieca, non è la scelta migliore. La qualità di digitazione comunque è molto buona: i tasti hanno corsa lunga e ben ammortizzata, e anche dopo diverse ore non risultano stancanti.

###old2848###old

Per il touhchpad non ci sono così tante lodi: non ci sono i tasti fisici e al loro posto bisogna selezionare gli angoli in basso. L'area sensibile è più piccola di quella dell'Asus (10,3 x 6,9 centimetri) ed è meno scorrevole.

Anche per quanto riguarda la connettività Asus si piazza meglio: il prodotto MSI offre due USB 3.0 e altrettante USB 2.0, contro i quattro USB 3.0 dell'Asus. Rispetto al G750 mancano poi all'appello la mini DisplayPort e la presa S/PDIF delle cuffie. Nel modello che abbiamo provato poi l'unità ottica era un masterizzatore DVD, e non un Blu-ray come quello dell'Asus.

Compra MSI GE70