image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Windows 11, 9 novità nell'update di marzo 2026 Windows 11, 9 novità nell'update di marzo 2026...
Immagine di Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese...

MSI GE70 - Design, materiali e qualità

Recensione - Test delle gaming machine Asus G750JX e MSI GE70, due notebook progettati appositamente per gli appassionati di videogiochi.

Advertisement

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 06/03/2014 alle 09:10 - Aggiornato il 05/05/2015 alle 15:33
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

MSI GE70 - Design, materiali e qualità

Nonostante rientri nella stessa categoria dell'Asus RoG, l'MSI GE70 è distante in quanto a qualità costruttiva. Il materiale più largamente impiegato è la plastica, che seppure di buona qualità non conferisce alla struttura la stessa robustezza e la stessa sensazione di qualità al tatto dell'Asus G750JX. Il coperchio lascia molto spazio alla torsione e quando abbassato flette molto facilmente sotto alla pressione delle mani fino a toccare la circuiteria sottostante.

MSI GE70 - Clicca per ingrandire

Il fondo, anch'esso in plastica, è cosparso di griglie di areazione che se premute vanno a toccare la scheda madre e i componenti. Anche il piano d'appoggio della tastiera tende a flettere se premuto con forza, anche se con una digitazione normale resta saldo. Le uniche parti che reggono bene alla pressione sono il poggiapolsi e l'area attorno alla tastiera.

Oltre tutto il trattamento lucido e il colore nero tendono a mettere in risalto le impronte di chi maneggia il prodotto, dando un'impressione di trascuratezza. Nel complesso, visto il prezzo, ci aspettavamo una qualità migliore sotto tutti i punti di vista, compreso il sistema di raffreddamento, di cui discuteremo più avanti.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

La tastiera "Steelseries" retroilluminata non sfrutta tutta l'ampiezza disponibile: ne segue che il tastierino numerico è attaccato al resto della tastiera, e che non c'è spazio attorno alle frecce direzionali: soprattutto giocando, quando si devono trovare i tasti alla cieca, non è la scelta migliore. La qualità di digitazione comunque è molto buona: i tasti hanno corsa lunga e ben ammortizzata, e anche dopo diverse ore non risultano stancanti.

###old2848###old

Per il touhchpad non ci sono così tante lodi: non ci sono i tasti fisici e al loro posto bisogna selezionare gli angoli in basso. L'area sensibile è più piccola di quella dell'Asus (10,3 x 6,9 centimetri) ed è meno scorrevole.

Anche per quanto riguarda la connettività Asus si piazza meglio: il prodotto MSI offre due USB 3.0 e altrettante USB 2.0, contro i quattro USB 3.0 dell'Asus. Rispetto al G750 mancano poi all'appello la mini DisplayPort e la presa S/PDIF delle cuffie. Nel modello che abbiamo provato poi l'unità ottica era un masterizzatore DVD, e non un Blu-ray come quello dell'Asus.

Compra MSI GE70

Le notizie più lette

#1
NordVPN - Recensione
4

Hardware

NordVPN - Recensione

#2
Surfshark VPN - Recensione
2

Hardware

Surfshark VPN - Recensione

#3
CyberGhost VPN - Recensione
4

Hardware

CyberGhost VPN - Recensione

#4
ExpressVPN - Recensione
4

Hardware

ExpressVPN - Recensione

#5
Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese
5

Hardware

Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese
5

Hardware

Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese

Di Antonello Buzzi
Windows 11, 9 novità nell'update di marzo 2026
1

Hardware

Windows 11, 9 novità nell'update di marzo 2026

Di Antonello Buzzi
Keenetic sorprende con 3 nuovi router mobile 5G e 4G+
2

Hardware

Keenetic sorprende con 3 nuovi router mobile 5G e 4G+

Di Antonello Buzzi
RTX 5050 con 9 GB GDDR7: leak svela i dettagli
6

Hardware

RTX 5050 con 9 GB GDDR7: leak svela i dettagli

Di Antonello Buzzi
Intel 18A aperto a terzi, ma NVIDIA resta fuori
2

Hardware

Intel 18A aperto a terzi, ma NVIDIA resta fuori

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.