Autonomia e temperatura

Recensione - Test del Lamborghini VX7, un notebook dalle prestazioni ottime progettato da Asus insieme a Automobili Lamborghini.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Autonomia e temperatura

Come per gli altri notebook gaming, partiamo dall'analisi del sistema di dissipazione, che è certamente più importante della disamina dell'autonomia: un aspetto assolutamente secondario. La progettazione assennata ha fatto sì che il pannello retrostante fosse deputato alla dissipazione del calore: le griglie laterali che fanno il fastidioso e noioso effetto phon sulle mani dell'utente, sul Lamborghini sono state spostate sul retro, dove ovviamente nessuno mette mano vista l'assenza di connettori. 

Asus Lamborghini VX7 - Autonomia con scenario di produttività

Il risultato è che la fuoriuscita abbondante di calore non si percepisce e non si hanno surriscaldamenti sulla parte sinistra della tastiera, sotto alla quale di recente i produttori hanno preso il vizio di installare il sistema di dissipazione.

Asus Lamborghini VX7 - Lettura e Internet

Appurato che è confortevole usare il Lamborghini in qualsiasi stagione, non pensate che sia altrettanto versatile dal punto di vista della durata della batteria. Con i componenti potenti da alimentare a una capacità di soli 5.200 mAh, la batteria è più che altro un accessorio di contorno, che serve giusto per supplire a un blackout improvviso o al trasferimento del computer dalla sala alla cucina e poco più.

Asus Lamborghini VX7 - Riproduzione file compresso DivX

Oltre tutto, il sistema di gestione del risparmio energetico Power 4 Gear taglierà le gambe alle prestazioni non appena staccherete la presa di corrente, quindi non è decisamente una buona idea quella di tentare di giocare in movimento. Tenete conto anche del fatto che il Lamborghini pesa quasi quattro chili.

Quello che potete aspettarvi dal VX7 è un'autonomia di circa un'ora e mezza, che può salire fino a due ore e mezzo circa leggendo contenuti statici con la luminosità del display al 50 percento. La durata della batteria è sufficiente per consentirvi di guardare un film in DivX memorizzato sul disco fisso, a patto che non esageriate con i contenuti speciali perché non riuscirete ad andare oltre 2 ore e 20 minuti.

Asus Lamborghini VX7 - Riproduzione DVD

Qualsiasi altra attività comporterà un drastico taglio della durata della batteria: per vedere un film in DVD dovrete scegliere una pellicola molto corta e non perdervi in ciance, perché avrete solo un'ora e 20 minuti, lo stesso tempo che avrete a disposizione per scrivere un documento in Word o svolgere qualsiasi altra attività di produttività.

Asus Lamborghini VX7 -Autonomia minima

Sappiate, comunque, che anche nel peggiore dei casi (che abbiamo simulato facendo girare Prime95 con la luminosità del display al massimo) non scenderete sotto all'ora e 17 minuti. In compenso, ricaricare la piccola batteria del VX7 sarà un gioco da ragazzi: bastano poco più di 2 ore e mezzo.

Asus Lamborghini VX7 -Ricarica

Avrete notato che i prodotti con cui abbiamo messo a confronto il Lamborghini hanno registrato risultati migliori in questo comparto di test: attenzione a non travisare i dati, perché i valori superiori sono comunque relativi e non sono in nessun caso sufficienti per viaggiare con questi portatili, anche se gli altri regalano una manciata di minuti in più.