Design, materiali e qualità

Recensione - Test del Lamborghini VX7, un notebook dalle prestazioni ottime progettato da Asus insieme a Automobili Lamborghini.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali e qualità

Sulla qualità del Lamborghini VX7 non c'è nulla da eccepire: è un prodotto curato fin nei minimi particolari, con la struttura realizzata in alluminio e la verniciatura antigraffio. Il modello che abbiamo provato era in colorazione nera come la Murciélago a cui è ispirato il design, con il difetto che le impronte digitali restano impresse e ben visibili

Asus Lamborghini VX7 - Clicca per ingrandire

Lo stesso vale per il touchpad, che ha una superficie tirata a lucido con effetto specchiato. L'unico punto che si salva è il poggiapolsi, che nel Lamborghini è rivestito in pelle nera con le cuciture ai lati per riprendere lo stile dei sedili interni dell'autovettura sportiva.

La colorazione nera maschera un po' la linea aggressiva, che spicca molto di più negli altri due colori della gamma, in ogni caso è difficile non notare che il pannello retrostante riprende la linea della Murciélago, con i grossi LED rossi che ricalcano i fanali posteriori. È curiosa anche l'impostazione di fabbrica: quando si accende il VX7 gli altoparlanti emettono il rombo tipico della Murciélago, per essere certi di non passare inosservati. Insomma, questo notebook ha un design molto particolare che deve incontrare il gusto soggettivo.

Lato destro - Clicca per ingrandire
Lato sinistro - Clicca per ingrandire
Lato frontale - Clicca per ingrandire
Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Passando oltre, la tastiera è il componente più "ordinario" di questo computer: ha il tipico format a isola che è di moda in questo momento e, grazie alle dimensioni generose della base, ha trovato spazio anche il tastierino numerico sulla destra. Le lettere nere opache con scritte bianche consentono un'ottima leggibilità, e le dimensioni vicine allo standard (16 millimetri di larghezza, 4 millimetri di spaziatura) favoriscono una digitazione spedita e prevengono le doppie battiture.

###old1053###old

Sopra alla tastiera, oltre al logo di Automobili Lamborghini bene in vista, ci sono la grossa griglia degli altoparlanti e i pulsanti per le funzioni principali. A destra c'è il bottone di accensione, a sinistra ci sono quello che attiva le funzioni di risparmio energetico Power 4 Gear, quello per la Spendid Video Tecnology (la regolazione di tonalità/luminosità/contrasto per ottimizzazione la visualizzazione nella riproduzione di contenuti 3D) e il pulsante per accendere e spegnere la retroilluminazione della tastiera.

Al centro del poggiapolsi in pelle c'è il touchpad, con un'area sensibile di dimensioni accettabili e due grossi pulsanti di selezione facili da individuare al tatto. La superficie specchiata può non piacere a tutti: provate questo componente per capire se lo ritenete accettabile.

###old1054###old

La distribuzione dei connettori è intuitiva, anche se francamente da un prodotto di questo tipo ci saremmo aspettati di più: i connettori sono distribuiti sui lati destro e sinistro e includono 3 porte USB 2.0, una porta USB 3.0, l'ormai immancabile HDMI e la VGA. Non c'è l'eSATA, che su un prodotto di questo tipo avrebbe avuto senso.