Prestazioni generali

Recensione - Test del Lamborghini VX7, un notebook dalle prestazioni ottime progettato da Asus insieme a Automobili Lamborghini.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prestazioni generali

Il Lamborghini è uno dei notebook più potenti che abbiamo provato finora, spodestando di fatto l'MSI in quasi tutti i settori di benchmark. Attenzione però alla configurazione definitiva: come abbiamo chiaramente indicato nella tabella all'inizio dell'articolo, noi abbiamo provato il prodotto con una dotazione di 12 GB di memoria, ma quello che sarà venduto in commercio ne avrà installati solo sei. È vero però che oltre a certi livelli di RAM il salto di prestazioni si percepisce meno, quindi non c'è da preoccuparsi riguardo a un improbabile calo dei risultati.

Asus Lamborghini VX7 - PC Mark Vantage

Nel benchmark sintetico PC Mark Vantage il Lamborghini ha segnato 9.184 punti: un valore superiore sia al già velocissimo MSI, sia al Vaio F. Per la cronaca, questo punteggio non è il record assoluto registrato in laboratorio, perché i sistemi (peraltro professionali e con configurazioni decisamente inferiori) con unità di archiviazione SSD hanno superato i 10mila punti in virtù della velocità della memoria flash, che è imbattibile per un disco fisso per notebook di tipo tradizionale, seppur da 7.200 rpm.

Asus Lamborghini VX7 - 7-zip

Negli altri test a un tempo di esecuzione inferiore corrisponde una prestazione migliore, perché significa che il portatile ha impiegato meno tempo per svolgere i compiti richiesti. Sempre legati alla velocità del disco sono i test di compressione condotti con WinZip e 7-Zip, in cui il Lamborghini ha battuto i concorrenti senza troppa fatica. 

Asus Lamborghini VX7 - WinZip

Nel test di WinZip, che prevede la compressione di una cartella con 2.081 file di vario tipo, per un totale di 465 MB, ha impiegato poco meno di 3 minuti: 17 secondi in meno rispetto all'MSI. Ovviamente una differenza del genere non si sente nella vita di tutti i giorni ed è misurabile solo con il cronometro, quindi i due prodotti in oggetto si possono considerare sostanzialmente alla pari.

Asus Lamborghini VX7 - Cinebench

Lo stesso vale per 7-Zip, in cui il VX7 si è fermato a 38 secondi, contro i 47 secondi del prodotto di MSI. Passando al video editing, il nostro benchmark di riferimento è come sempre Hanbrake, con la transcodifica di un DVD tipico (2,9 GB). Qui si può notare la differenza, dato che il Lamborghini ha impiegato un minuto e 18 secondi, contro i 2 minuti e 47 secondi dell'MSI.

Asus Lamborghini VX7 - HandBrake

Cinebench, sempre in ambito video, è invece l'unico test in cui il Lamborghini non ha sbaragliato la concorrenza, perché oltre al processore è influenzato dalla dotazione di memoria, e il notebook di MSI aveva in dote 16 GB: in questo caso il punteggio Multi Core è stato di 5,54 punti, contro i 5,01 punti del GT 780R, che ha la stessa CPU.

Asus Lamborghini VX7 - Lame

Infine, il test con Lame prevede la conversione di un CD audio (la colonna sonora di Terminator 2) in file MP3: il Lamborghini ha richiesto 1 minuto e 37 secondi per portare a termine il lavoro, contro il minuto e 55 secondi dell'MSI: una differenza che passa decisamente inosservata.

Asus Lamborghini VX7 - Adobe Photoshop CS4

In conclusione, tutti i prodotti che abbiamo incluso in questa comparazione, e a maggior ragione l'MSI, sono egualmente in grado di svolgere i test in modo egregio, e le differenze sono emerse solo usando benchmark specifici. Usando questi prodotti per qualsiasi attività di produttività non si noterebbero differenze a occhio nudo, quindi una eventuale scelta sarebbe da giocare sul prezzo (200 euro di differenza) e sull'estetica.