Prestazioni 3D

Recensione - Test del Lamborghini VX7, un notebook dalle prestazioni ottime progettato da Asus insieme a Automobili Lamborghini.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prestazioni 3D

L'MSI GT 780 R installa un chip grafico più potente rispetto al Lamborghini. Quest'ultimo usa infatti un GeForce GTX 460M. Abbiamo un core GF106 (40nm) con 192 unità shader a 1350 MHz. La GPU lavora a 675 MHz, mentre i 3 GB di memoria GDDR5 hanno una frequenza di clock di 675 MHz (2700 MHz). Il bus è a 192 bit. Dato il resto delle specifiche tecniche del portatile, la GTX 460M può esprimersi al meglio senza colli di bottiglia che ne frenino le prestazioni. I test ne sono una chiara dimostrazione.

Asus Lamborghini VX7 - 3D Mark Vantage

È da tenere ben presente quello che abbiamo già detto nelle pagine precedenti: il modello che abbiamo provato aveva un pannello LCD da 1.366 x 768 punti, mentre quello che troverete in commercio ne avrà uno Full HD da 1.920 x 1.080 punti, quindi la risoluzione nativa con cui abbiamo svolto i test non è la stessa dei prodotti definitivi, e in questo caso avvantaggia il prodotto in prova perché è inferiore a quella dell'MSI e del Vaio.

Asus Lamborghini VX7 - Far Cry 2, no Antialiasing

Asus Lamborghini VX7 - Far Cry 2, Antialiasing 4x

Premesso che l'MSI è comunque più veloce, non è riuscito a demolire il Lamborghini su tutta la linea. In DiRT 2, che è un gioco impegnativo, i due prodotti sono sostanzialmente testa a testa, con una distanza poco percepibile a occhio nudo sia con i filtri Anti Aliasing disattivati, sia attivandoli.

Asus Lamborghini VX7 - DiRT 2, no Antialiasing

Asus Lamborghini VX7 - DiRT 2, Antialiasing 4x

In un FPS come Far Cry 2, invece, la differenza c'è: con i filtri Anti Aliasing attivi lo scarto fra i due sistemi supera i 20 frame per secondo sia a 1.024 sia a 1.280 punti. Non teniamo conto della risoluzione nativa, che come detto sarà differente. Infine, nei giochi RTS come World in Conflict e Starcraft II, che sono meno impegnativi, la differenza è nell'ordine della decina di frame per secondo: poco percettibile a occhio nudo, soprattutto considerato che si rimane comunque ben al di sopra dei 30 frame per secondo.

Asus Lamborghini VX7 - World in Conflict, no Antialiasing

Asus Lamborghini VX7 - World in Conflict, Antialiasing 4x

Asus Lamborghini VX7 - StarCraft II