Asus PA249Q, monitor per colori fedeli senza svenarsi

Asus annuncia PA249Q, nuovo monitor della linea ProArt che assicura ottime caratteristiche cromatiche a un prezzo non eccessivo. Il nuovo modello migliora Gamut.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Asus ha annunciato recentemente la prossima introduzione del PA249Q, nuovo modello della linea ProArt del costruttore dedicata alla grafica e alla gestione colore. La buona prova di sé data dall'attuale PA246Q, recensito a questo indirizzo, accende la curiosità per suo successore.

Il nuovo modello sarà, come il precedente, un 24 pollici da 1920x1200 pixel, quindi in formato 16:10. Il pannello, sempre di tipo IPS, sarà un AH-IPS, ultima (piccola) evoluzione di questa tecnologia con allineamento orizzontale dei pixel che aumenta l'area utile illuminata.

Probabilmente per le migliori doti del pannello, Asus dichiara una copertura degli spazi colore leggermente più ampia: 99% dello spazio Adobe RGB, con il 100% dello spazio sRGB effettivamente coperto; una buona notizia, dato che alla prova dei fatti proprio l'ampiezza del gamut si era rivelato essere il punto debole del modello precedente.

Si tratta, come per tutti  i modelli davvero "pro", di un pannello a 10 bit. Il tempo di risposta GtG di 6 ms è più che buono per un IPS, e lo rende adatto anche a immagini in movimento. 1000:1 il rapporto di contrasto, 178° l'angolo visivo utile tanto in orizzontale quanto in verticale. Molto completo anche l'elenco di ingressi supportati, che prevede VGA D-Sub, DVI, HDMI e DisplayPort.

Passando a caratteristiche secondarie, PA249Q integrerà 4 porte USB 3.0. Anche per questo modello, inoltre, Asus dichiara che il monitor viene pre-calibrato in fabbrica e assicura un errore cromatico dE minore di 5 punti. Una buona notizia, anche se bisogna ricordare come la calibrazione dei monitor non può essere effettuata una tantum, ma deve al contrario essere ripetuta periodicamente a distanza di qualche mese.  

Non è ancora stato annunciato il prezzo del nuovo modello, ma basandoci sul posizionamento del precedente, crediamo che il  PA249Q si possa trovare nei negozi nell'intorno dei 500 Euro, quindi nella fascia più economica dei modelli professionali, e questa è certamente una parte importante della sua attrattiva. La disponibilità è prevista per fine marzo.