Asus ProArt PA32UCX, un monitor fuori dal comune

Arriva anche in italia l'ASUS ProArt PA32UCX, monitor professionale, e primo HDR 4K UHD da 32" al mondo. Totalmente votato alla fedeltà cromatica delle immagini, è il monitor ideal per professionisti del settore.

Avatar di Salvatore Catalano

a cura di Salvatore Catalano

Asus ha annunciato l’arrivo anche in Italia del suo monitor ProArt PA32UCX. Si tratta di un monitor dedicato ai professionisti dell’immagine, ai content creator, ai filmmaker e a tutte quelle figure professionali che lavorano con i video in post-produzione o che necessitano di qualità in termini di visualizzazione delle immagini e massima precisione dei colori.

Il display di ProArt PA32UCX è il primo HDR 4K UHD da 32" al mondo con retroilluminazione mini LED. È progettato per offrire immagini estremamente nitide e dettagliate. La tecnologia di retroilluminazione mini LED grazie, per l’appunto, ai suoi LED dalle dimensioni ridotte consente il local dimming con controllo dinamico su ben 1152 zone.

I bianchi risultano così più luminosi e i neri più profondi, per un miglior contrasto (1.000.000:1 in HDR), garantendo un'elevata qualità nella riproduzione di contenuti HDR supportati in più formati, tra cui Dolby Vision, HLG e HDR10.

A proposito di Dolby Vision, è bene sottolineare che questo è il primo display UHD 4K al mondo a supportarlo. Dolby Vision HDR punta a garantire un’esperienza visiva con luminosità, contrasto, colore e dettagli senza pari. Rispetto a un’immagine standard, Dolby Vision offre punti luce fino a 40 volte più luminosi e neri 10 volte più scuri.

Il supporto HDR10 garantisce la compatibilità con i servizi di streaming video esistenti e un elenco crescente di giochi che supportano la tecnologia HDR.

La luminosità di picco raggiunta da questo monitor è fuori dal comune, infatti il ProArt PA32UCX è in grado di raggiungere i 1200 nit. Questi, insieme alla profondità dei colori a 10 bit reali e la tecnologia di retroilluminazione Quantum Dot, permette di coprire lo spazio colore DCI-P3 al 99%, l'Adobe RGB al 99,5%, il Rec. 2020 all'89%, l'sRGB al 100% e quello Rec. 709 per l’editing e la post-produzione video di alta qualità. Il ProArt PA32UCX è inoltre precalibrato per garantire una precisione cromatica con DeltaE inferiore 1.

È presente anche la ProArt Calibration Technology, in modo da avere la giusta calibrazione e precisione del colore in qualsiasi situazione.

Per quanto concerne le caratteristiche fisiche del monitor, abbiamo una scocca nera con dettagli in oro, cornici sottilissime su 3 lati per un eventuale utilizzo anche su postazioni multi-monitor. La base è ampia e stabile e offre un’ampia regolazione per la rotazione, l’inclinazione e l’altezza. Il monitor è conforme allo standard VESA per il montaggio su parete.

Infine la connettività, molto completa: ProArt PA32UCX è dotato di HDMI 2.0, DisplayPort 1.2, Thunderbolt 3 USB-C e un hub USB, consentendo ai content creator di connettere comodamente periferiche e accessori, tra cui anche un lettore Blu-ray.

Il prezzo? Non per tutte le tasche, alto come la qualità che offre. D'altronde si tratta di un monitor per professionisti dell’immagine e non di un comune monitor da scrivania. ASUS ProArt PA32UCX è disponibile al prezzo consigliato di 3249 euro (IVA inclusa). Lo trovate in vendita da Unieuro e Monclick.