image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Ecco a voi la GPU più piccola del mondo: solo 200.000 transistor Ecco a voi la GPU più piccola del mondo: solo 200.000 trans...
Immagine di Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora) Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per or...

ASUS ROG: i dettagli sulle nuove schede madri Intel Z790

ASUS ROG alla Gamescom 2023 ha annunciato le nuove schede madri Intel Z790: ecco tutti i dettagli sui prodotti in uscita.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Pubblicato il 22/08/2023 alle 19:58 - Aggiornato il 25/08/2023 alle 20:52

Quest'oggi vi abbiamo parlato dell'evento di ASUS ROG tenutosi durante la Gamescom 2023, e siamo pronti a darvi ora maggiori informazioni riguardo a uno dei pezzi forti della presentazione, le tre nuove schede madri Intel Z790: la ROG Maximus Z790 Dark Hero, la ROG Strix Z790-A Gaming WiFi II e la TUF Gaming Z790-Pro WiFi.

Il socket CPU LGA 1700 di Intel supporta i processori Intel di 12a, 13a e prossima generazione, offrendo agli utenti flessibilità nella costruzione o nell'aggiornamento dei propri sistemi. È possibile, infatti, optare per le schede madri ASUS Z790 per una connettività e una rete ad alte prestazioni o continuare a utilizzare le schede madri Z690/Z790 esistenti mentre si aggiorna la CPU con un update del BIOS.

Vi sono poi gli SSD M.2 PCIe 5.0, che offrono velocità di trasferimento dati estremamente veloci, mentre le comode porte USB Type-C sul pannello frontale offrono una ricarica rapida per i dispositivi, con velocità USB 3.2 Gen 2x2 fino a 20 Gbps. ASUS introduce anche USB Wattage Watcher, che consente agli utenti di monitorare la potenza di ricarica del dispositivo in tempo reale.

asus-rog-intel-z790-286855.jpg asus-rog-intel-z790-286856.jpg asus-rog-intel-z790-286857.jpg

Il Q-Design di ASUS

Le innovative funzionalità ASUS Q-Design in tutta la linea ASUS Z790 rendono più agevole e ottimizzano la costruzione e l'aggiornamento del PC. Il tasto ASUS PCIe Slot Q-Release consente, infatti, di estrarre una scheda grafica dallo slot con una sola pressione. Questa funzionalità, originariamente introdotta sulle schede madri Z690 di fascia alta, è ora disponibile anche sui modelli TUF Gaming più diffusi.

Inoltre, il design Q-DIMM a un solo lato sulle schede madri Z790 consente di avere un solo fermo sul lato accessibile dello slot DIMM che tiene saldamente i moduli di memoria in posizione, rendendo l'installazione della RAM e gli aggiornamenti molto più semplici.

Infine, vi è un indicatore Q-LED che si illumina prima dell'avvio per segnalare un'installazione errata della memoria e l'M.2 Q-Latch, che permette di fissare o allentare un'unità M.2 con le dita.

Il Wi-Fi 7

L'introduzione del WiFi 7 è decisamente un punto forte delle schede, dato che offre eccezionali velocità di rete sia per il gioco e che per l'intrattenimento. Il WiFi 7 incorpora una serie di tecnologie per raggiungere prestazioni eccezionali: in primo luogo vi è l'uso di canali ultralarghi da 320 MHz, che consentono ai router di offrire prestazioni superiori e una maggiore capacità di trasmissione. La modulazione ad ampiezza in quadratura (QAM) a 4096 permette di immettere una maggiore quantità di dati in ogni segnale, in modo più compatto. Inoltre, grazie all'operazione multi-link (MLO), i dispositivi possono trasmettere e ricevere contemporaneamente su diverse bande e canali, con una chiara separazione tra i piani dati e di controllo. Questi collegamenti paralleli aumentano la velocità aggregando la larghezza di banda, assicurando connessioni WiFi affidabili su bande e canali utilizzati contemporaneamente.

Le nuove schede madri ROG Maximus e ROG Strix Z790 saranno tra i primi prodotti ASUS dotati di WiFi 7. In particolare, la ROG Maximus Z790 Dark Hero offre un'esperienza di connessione wireless di prim'ordine, con velocità di collegamento fino a 5,8 Gbps. Questa scheda madre è ideale sia per gli utenti con una connessione Internet multigigabit che per chi desidera una connessione wireless ad alta velocità per unità di archiviazione di rete (NAS).

Per ottimizzare l'esperienza di connessione WiFi 7, ASUS introduce l'antenna WiFi Q-Antenna, che presenta un nuovo design che include ottimizzazioni del circuito PCB e connettori interni migliorati, aumentando notevolmente la trasmissione del segnale sulle bande da 5 GHz e 6 GHz. Grazie alla sua natura direzionale, ASUS fornisce strumenti pratici nell'app Armoury Crate per migliorare ulteriormente la qualità e la portata del segnale regolando la posizione dell'antenna. La funzione Direction Finder rileva la potenza del segnale e individua la posizione ideale dell'antenna in pochi passaggi, mentre Fast Check offre un modo rapido per verificare la potenza del segnale e assicurarsi di avere la migliore connessione possibile.

Insomma, le nuove schede madri ASUS Z790 soddisfano qualsiasi esigenza, dal gaming alla creazione di contenuti, offrendo funzionalità comode, raffreddamento efficiente e prestazioni potenti. Se volete saperne di più potete consultare la pagina di lancio dedicata, la quale contiene anche approfondimenti visivi e video su ciascun prodotto. Inoltre, non dimenticate che ASUS ROG al momento ha attivo il concorso Gamescom Watch2Win Challenge, che fino al 22 settembre vi permetterà di vincere tantissimi premi strepitosi!

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #2
    iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
  • #3
    Android Auto abbandona definitivamente Google Assistant
  • #4
    Scegli Sorgenia, l’energia che pensa fuori dal trend. Prezzo bloccato per 24 mesi
  • #5
    Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
  • #6
    Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
Articolo 1 di 5
Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
Il settore tech USA affronta una crisi occupazionale con 33.281 licenziamenti solo a ottobre 2025, il dato mensile più alto dal 2003. Dall'inizio dell'anno i tagli raggiungono 141.159 unità.
Immagine di Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ecco a voi la GPU più piccola del mondo: solo 200.000 transistor
Un hobbista tailandese ricrea con soli 200.000 transistor su FPGA le funzionalità T&L della storica GeForce 256.
Immagine di Ecco a voi la GPU più piccola del mondo: solo 200.000 transistor
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Il futuro degli SSD è modulare: ecco la mossa di Samsung
Samsung presenta il Detachable AutoSSD AM9C1 E1.A con controller e NAND separabili, aprendo nuove possibilità per la riparabilità.
Immagine di Il futuro degli SSD è modulare: ecco la mossa di Samsung
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
Fino al 30 novembre, potete usare il codice "25BFCM" per ottenere il 20% su tutto il sito (escluso i prodotti Outlet).
Immagine di Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ex ingegnere Microsoft chiede una "Pro Mode" per Windows
Ex ingegnere Microsoft critica Windows 11 e propone una modalità professionale per power user, spesso trascurati dalle scelte di design attuali.
Immagine di Ex ingegnere Microsoft chiede una "Pro Mode" per Windows
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.