image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows,...
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...

Angoli di visione, uniformità, latenza e G-Sync

Il PG348Q è un monitor curvo 21:9 con risoluzione 3440x1440 pixel, G-Sync e refresh a 100 Hz. L'ampio pannello da 34 pollici assicura una grande immersione nei giochi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 04/10/2016 alle 16:50
  • Asus ROG PG348Q alla prova, 34 pollici curvo con G-Sync
  • Il prodotto e gli accessori
  • Configurazione OSD e calibrazione
  • Luminosità e contrasto
  • Scala di grigi, gamma e colore
  • Color Gamut e luminanza
  • Angoli di visione, uniformità, latenza e G-Sync
  • Conclusioni

Gli angoli di visione del PG348Q sono abbastanza tipici per un pannello IPS.

PG348Q viewing

I monitor curvi sono un po' più difficili da fotografare, ma rispetto ai loro cugini piatti vediamo risultati molto simili con i diversi modelli recensiti. Il punto di bianco è leggermente freddo ai lati, e l'uscita è stata ridotta di circa il 50% a 45°. Dall'alto le cose virano decisamente sul verde e l'uscita è persino più ridotta, vicino all'80%. Il dettaglio delle ombre tiene bene, ed è questo che separa gli IPS dai TN e persino gli AMVA.

Uniformità schermo

r 600x450
r 600x450
r 600x450

Il nostro sample ha una leggera zona calda lungo la parte bassa dello schermo, anche se tale da essere visibile con i contenuti reali. Inoltre impatta solo sul risultato sul campo di nero. Il test sul campo di bianco pone il PG348Q a metà gruppo e giusto al valore medio di tutti i monitor provati a oggi. Il risultato dell'uniformità colore però è uno dei migliori mai registrati. Ai nostri occhi abbiamo tonalità perfette e il nostro spettrometro i1 Pro è d'accordo con tale affermazione.

Risposta pixel e input lag

r 600x450
r 600x450

Sembra che ci sia un punto con rendimenti decrescenti quando si tratta di refresh rate, perché il nostro PG348Q a 100 Hz si è comportato come il C3587FQ a 160 Hz. Il tempo di disegno dello schermo è solo 1 ms più lento, e l'input lag è lo stesso. Solo lo Z35 ha un vantaggio evidente, probabilmente per il refresh rate massimo di 200 Hz. Poiché 100 fps sono il tetto o quasi per molte schede video nella maggior parte dei giochi, potrebbe non esserci ragione di pagare di più per una velocità superiore, almeno non ancora. Al momento 100 Hz sembrano essere più che adeguati per un'immagine fluida e un gameplay eccellente.

Giocare con G-Sync

L'intervallo G-Sync del PG348Q va da 30 Hz a 100 Hz, con l'overclock, quindi c'è un'ampia finestra prestazionale a disposizione. Manteniamo un obiettivo di 40 fps minimi in tutti i test con i giochi, quindi il livello di dettaglio deve essere regolato di conseguenza. Fortunatamente il nostro sistema con GTX Titan X fornisce una potenza di calcolo più che sufficiente per gestire la nostra suite di giochi composta da Far Cry 4, Battlefield 4 e Tomb Raider.

gsync hero

Far Cry 4 gira ragionevolmente bene con dettaglio Ultra, mantenendo frame rate di circa 40 fps. Ridurre l'impostazione aggiunge 10 fps e ha poco impatto sulla qualità visiva. Poiché l'azione a schermo non scende sotto i 30 fps non abbiamo problemi con il G-Sync. Il motion blur era presente ma non distraeva troppo con un overdrive impostato su Normal. L'impostazione Extreme ha prodotto del ghosting che impatta sull'esperienza di gioco. Abbiamo impostato il refresh massimo a 100 Hz ma non siamo mai arrivati vicini a una simile velocità durante il gameplay.

Tomb Raider e Battlefield 4 sono meno pesanti e anche ai dettagli massimi siamo riusciti a giocare a 70 fps e oltre. La fluidità aggiuntiva è evidente e permette di avere controllo su ogni movimento senza un lag percepibile. Il G-Sync ha cancellato il tearing in ambedue i titoli e l'overdrive ha funzionamento meglio, ancora una volta, con l'impostazione Normal.

Anche se un monitor FreeSync costa meno, il limite operativo inferiore di G-Sync offre un vantaggio, specialmente nei giochi più esigenti come Far Cry 4. Giocare a 3440x1440 richiede certamente più potenza di calcolo, quindi se volete l'esperienza del monitor ultra-wide curvo con una seconda video meno costosa, allora una soluzione AMVA attuale è quella che fa per voi. Il PG348Q è più indicato a chi ha la potenza grafica necessaria per usarlo al meglio.

Leggi altri articoli
  • Asus ROG PG348Q alla prova, 34 pollici curvo con G-Sync
  • Il prodotto e gli accessori
  • Configurazione OSD e calibrazione
  • Luminosità e contrasto
  • Scala di grigi, gamma e colore
  • Color Gamut e luminanza
  • Angoli di visione, uniformità, latenza e G-Sync
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
13
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Il menu Start di Windows 11 introduce la nuova visualizzazione Categoria che raggruppa le app, ma non permette di creare categorie personalizzate.
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
11
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
Intel prepara la nuova architettura Nova Lake per sfidare i processori Zen 6 di AMD nella prossima battaglia tecnologica tra i giganti dei chip.
Immagine di Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
La fine delle password è vicina: agisci ora prima che sia troppo tardi per adattarti al cambiamento della sicurezza digitale del futuro.
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
AliExpress: le migliori offerte su hardware PC e gaming con spedizione dall'Europa
Approfittate dei super sconti estivi AliExpress: tecnologia di ultima generazione, prezzi ridotti e spedizione veloce direttamente dall’Europa.
Immagine di AliExpress: le migliori offerte su hardware PC e gaming con spedizione dall'Europa
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.