ASUS ROG STRIX Scope TKL Deluxe | Recensione

Abbiamo passato le ultime settimane in compagnia dell'ottima ASUS ROG STRIX Scope TKL Deluxe: ecco le nostre impressioni.

Avatar di Giacomo Todeschini

a cura di Giacomo Todeschini

Editor

Se sulla vostra scrivania non disponete di troppo spazio, o se foste magari abituati soprattutto durante qualche sessione di gaming a fare ampi movimenti con il mouse, a fare al caso vostro potrebbe sicuramente essere una tastiera Tenkeyless. Tale tipologia di tastiera è infatti caratterizzata dall’assenza del tastierino numerico sul lato destro ed è di conseguenza contraddistinta da delle dimensioni ridotte. Una “mancanza” che non va a influire sulle performance del prodotto, visto che esistono numerose tastiere di tale tipologia di altissima qualità. Una di esse è sicuramente la bellissima e performante ASUS ROG STRIX Scope TKL Deluxe, dotata di MX Cherry RGB Red, piastra superiore in alluminio e tante altre caratteristiche in grado di renderla una tastiera da gaming particolarmente valida. Un prodotto di livello, insomma, di cui siamo finalmente pronti a parlarvi dopo diverse settimane di prova.

Design, materiali e caratteristiche tecniche

All’interno della confezione della ASUS ROG STRIX Scope TKL Deluxe è possibile trovare, oltre ovviamente alla tastiera, anche un poggiapolsi particolarmente morbido con attacco magnetico, un cavo USB rimovibile e gli immancabili libretti informativi e di garanzia. Grande assente, in un prodotto di tale qualità e prezzo, è sicuramente l’accessorio per rimuovere i keycaps, che sarebbe potuto tornare utile in ben più di un’occasione, vedi ad esempio per pulire il corpo della Scope TKL Deluxe o per modificare qualche tasto. Male non avrebbero fatto neanche dei tasti alternativi, magari con una texture differente e un grip maggiore, per quanto riguarda i comandi più usati come ad esempio per gli imprescindibili WASD.

Tolte tali mancanze, la Scope TKL Deluxe fin dal primo impatto lascia ottime sensazioni. Non sono presenti scricchiolii di sorta, i materiali paiono di ottimo livello, grazie pure al bellissimo telaio in alluminio, e anche il design è semplice ma riuscito. Bella da vedere, solida e, come vedremo più avanti, anche decisamente performante.

La ASUS ROG STRIX Scope TKL Deluxe, essendo una tastiera sprovvista di tastierino numerico, può fregiarsi di dimensioni tutto sommato ridotte senza però ridursi a compattare troppo i tasti. Stiamo infatti parlando di un prodotto di 35,6 cm di larghezza, 13,6 di larghezza e 3,97 di altezza: dimensioni non certo elevate ma che consentono, come potete vedere anche dalle foto a corredo di questa recensione, di avere abbastanza spazio e di presentare ad esempio le frecce direzionali separate dal corpo centrale di tasti. Anche per quanto riguarda il peso, complice la piastra superiore in alluminio, la Scope TKL Deluxe non scherza, visto che arriva a pesare quasi 900g: 880g per l’esattezza, cavo compreso.

L’ultima proposta ASUS monta dei Cherry MX RGB Red, switch lineari con attuazione di 45g e contraddistinti da un’ottima precisione e affidabilità. Presente anche l’immancabile illuminazione RGB, qui supportata anche dalla celebre Aura Sync, la tecnologia anti-ghosting, che ci assicura che ogni tasto premuto venga registrato a sistema, e una serie di comandi speciali dedicati.

Per quanto riguarda la connettività, la Scope TKL Deluxe è una tastiera da gaming cablata a cui può però essere rimosso il cavo dall’ingresso USB-C presente nel retro della tastiera. Una peculiarità, di cui discuteremo più a lungo a breve, che è in grado di rivelarsi decisamente utile in più di un’occasione.

ASUS ROG STRIX Scope TKL Deluxe: utilizzo

La ASUS ROG STRIX Scope TKL Deluxe all’utilizzo conferma la bontà delle proprie specifiche tecniche e delle prime impressioni che abbiamo avuto. Oltre che bella e solida, è anche comoda e performante. L’ergonomia è infatti di altissimo livello, con i nostri polsi che, anche in seguito a numerose ore di utilizzo continuativo, non hanno dato il minimo segno di dolorini o altri fastidi. Il tutto grazie al poggiapolsi, capace di distinguersi per una grande morbidezza e delle rifiniture in similpelle. Un accessorio che ASUS ha proposto con attacco magnetico, per favorirne lo staccamento nel caso di cambiamenti di posizione delle mani o per la necessità di spostare la tastiera. Proprio sull’attacco magnetico del poggiapolsi si può fare una delle rarissime critiche alla Scope TKL Deluxe, visto che l'attacco risulta talvolta troppo debole e capita di tanto in tanto di spostarlo anche con leggere pressioni laterali.

Una scelta che va in ogni caso a favorire la filosofia alla base della Scope TKL Deluxe incentrata sulla trasportabilità. Il poggiapolsi magnetico, il formato tenkeyless e la possibilità di rimuovere il cavo USB-C direttamente dalla tastiera la rendono infatti perfetta per essere riposta di tanto in tanto in uno zaino e trasportata con molta più facilità. Certo, ogni volta sarà necessario ricollegare i cavi e darsi al cable management e non vi è sotto tale aspetto la comodità di una tastiera bluetooth come la Cooler Master SK651, ma per chi preferisce una soluzione cablata da portare con sé la Scope TKL Deluxe è sicuramente un’ottima alternativa.

Per quanto riguarda la comodità d’uso, ergonomia a parte, il formato tenkeyless consente di avere spazio aggiuntivo sulla scrivania rispetto a una tastiera tradizionale, con la Scope TKL Deluxe che risulta quindi particolarmente indicata per chi ama fare ampi giri con il mouse o, più semplicemente, non ha molto spazio a disposizione. Il formato dalle dimensioni ridotte non porta però grosse rinunce sul piano delle funzionalità e dei tasti a disposizione, al contrario la ASUS ROG STRIX Scope TKL Deluxe è dotata anche di qualche pulsante particolare, come ad esempio un comando pensato appositamente per ridurre ad icona praticamente qualsiasi applicazione attualmente aperta sul nostro PC. Un tasto all’insegna della privacy, insomma, in grado di risultare utile in più di una situazione.

Il feedback dei tasti è infine ottimo, con la Scope TKL che non ha mai mostrato il fianco a criticità di nessun tipo. I Cherry MX RGB Red montati sul prodotto si sono infatti dimostrati estremamente precisi e affidabili, degli ottimi alleati in qualsiasi sessione di gioco e non solo. Nonostante la Scope TKL Deluxe sia pensata per gli FPS, come espressamente dichiarato dalla azienda stessa, è innegabile come le sue prestazioni riescano a rivelarsi di altissimo livello in ogni situazione.

Software

Così come ogni altro prodotto ASUS, vedi ad esempio le più che interessanti ASUS ROG Delta S Animate, anche la ASUS ROG STRIX Scope TKL Deluxe ha come software di riferimento Armoury Crate. Un programma dotato di un gran numero di caratteristiche, in grado di rivelarsi senza troppi problemi un valore aggiunto al prodotto stesso. Intuitivo, potente e versatile: quando si parla di software dedicati a mouse, tastiere e affini è difficile trovare di meglio della proposta di ASUS.

Oltre a consentire l’immancabile gestione dell’illuminazione RGB, che grazie ad Aura Sync è qui più in forma che mai, Armoury Crate permette di andare a personalizzare la Scope TKL Deluxe in numerose modalità, come ad esempio la creazione di diversi profili e di macro dedicate.

Conclusioni

Alla fine di oltre due settimane di prova, la ASUS ROG STRIX Scope TKL Deluxe ci ha lasciato delle ottime sensazioni. Affidabile, robusta, precisa e anche bella da vedere: tolto un poggiapolsi un po’ ballerino è veramente difficile trovare grandi debolezze all’interno della proposta ASUS. Insomma, se siete alla ricerca di una tastiera meccanica tenkeyless di grande qualità, perfetta per essere anche di tanto in tanto spostata, la Scope TKL Deluxe può fare decisamente al caso vostro.