Monitor

ASUS ROG Swift PG259QN è pronto per mettere alla prova le nuove GPU

Tramite un comunicato stampa, Asus ha annunciato ufficialmente il ROG Swift PG259QN 360Hz, il monitor di gaming consumer più veloce mai realizzato da qualsiasi azienda. Con pieno supporto a frame rate fino a 360fps, il dispositivo arriverà a settembre e sarà dotato di uno schermo FullHDFast IPS” da 24,5” con un tempo di risposta di 1ms, compatibilità G-Sync e supporto HDR10.

ASUS ROG Swift PG259QN

I migliori monitor da gaming in questo momento offrono tra i 144Hz e 240Hz, benché siano presenti alcune costose opzioni a 300Hz. 360Hz è una frequenza di refresh davvero elevata, anche se la risoluzione è limitata al solo 1080p e le dimensioni del display non sono di certo generose. Sebbene Asus attualmente non abbia ancora comunicato un prezzo ufficiale, sicuramente sarà necessario sborsare diversi euro in più rispetto altri prodotti a 280Hz come l’Asus TUF Gaming VG279QM. Senza considerare il fatto che avremo bisogno di una scheda video potente come l’imminente RTX 3090 per raggiungere prestazioni sufficientemente elevate da sfruttare i 360Hz.

A frame rate così alti, sarà anche doveroso verificare se le persone riusciranno a percepire la differenza rispetto ad altri modelli equipaggiati con panelli più “lenti”. Ma se siete appassionati di sparatutto competitivi frenetici dove conta anche una singola frazione di secondo, allora ASUS ROG Swift PG259QN 360Hz sarà perfetto per le vostre esigenze. Oltre ad un elevato refresh rate, il monitor offre tre porte USB 3.0, compatibilità HDMI 2.0 e DisplayPort e software integrato per aggiungere mirini, timer ed altre informazioni a schermo.

ASUS ROG Swift PG259QN

Ricordiamo che, poche settimane fa, il produttore taiwanese aveva anche annunciato tre nuovi monitor da gaming a risoluzione 4K equipaggiati con le nuove porte HDMI 2.1 e, per questo motivo, perfetti per essere accoppiati con le console di prossima generazione (Sony Playstation 5 e Microsoft Xbox Series X), oltre alle schede grafiche in arrivo molto presto. I dispositivi, che saranno commercializzati nei formati da 27”. 32” e 43”, useranno una frequenza di aggiornamento variabile fino a 120Hz e dovrebbero essere lanciati nel corso delle “festività natalizie”.

State cercando un monitor dotato di una frequenza di aggiornamento davvero elevata? Su Amazon potete acquistare l’ASUS TUF Gaming VG279QM a prezzo scontato!