Avatar di Vittorio Pipia

a cura di Vittorio Pipia

Il monitor Asus ROG Swift PG27UQ, il primo 4K a 144 Hz con tecnologia G-Sync HDR, si prepara ad arrivare sul mercato italiano. È prenotabile da Drako a un prezzo di 2.999 euro IVA inclusa.

Le caratteristiche tecniche sono di assoluto livello. Oltre alla risoluzione Ultra HD 3840 x 2160 pixel e alla frequenza di aggiornamento a 144 Hz, si tratta del primo monitor a ottenere la certificazione DisplayHDR1000. Il pannello IPS da 27 pollici con tecnologia Quantum Dot ha una copertura della gamma cromatica che raggiunge il 99% dell'AdobeRGB e il 97% del DCI-P3, con un dE inferiore a 3.

asus PG27UQ 02

Clicca per ingrandire

La tecnologia G-Sync HDR permette di evitare fenomeni di stuttering e tearing e raggiunge un valore di luminosità di picco di 1000 nit, con un elevato contrasto che consente di rendere le scene scure in maniera più dettagliata e naturale.

Leggi anche: Guida all'acquisto del monitor

Come da tradizione di ogni prodotto della linea ROG, non manca l'illuminazione LED RGB, controllabile tramite il software di gestione Aura Sync, in grado di proiettare il logo ROG sulla parete, sincronizzato con tutti gli altri componenti. La connettività è affidata a una DisplayPort 1.4, una HDMI 2.0, tre USB 3.0 e un ingresso cuffie da 3,5 mm.

ROG Swift PG27UQ  ROG Light Signal

Presenti inoltre le tecnologie Asus Flicker-Free e Ultra-Low-Blue-Light, che consentono di ridurre tremolii e luce blu durante lunghe sessioni d'uso, consentendo una visione sempre ottimale.

Insomma, un monitor senza compromessi che punta alla fascia altissima del mercato e che richiede un hardware molto potente per poter essere sfruttato nel pieno delle sue potenzialità. In attesa di provarlo, vi lasciamo al link verso Drako per tutte le caratteristiche tecniche.