Intel DZ77RE-75K

Recensione - Test di alcune schede madre dotate di chipset Z77 Express di Intel a meno di 280 euro. Tra queste troviamo la Gigabyte GA-Z77X-UP5 TH, la Asus Sabertooth Z77 e la MSI Z77A-GD80.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel DZ77RE-75K

Intel ci ha mandato due versioni della sua scheda Z77 di fascia alta, con e senza Thunderbolt. Sfortunatamente potevamo sceglierne una sola per ogni marchio in questa comparativa, e abbiamo quindi optato per la versione con la moderna connessione per periferiche.

Clicca per ingrandire

Oltre alla singola porta Thunderbolt il pannello I/O di questa scheda ha quattro porte USB 3.0, altrettante USB 2.0, FireWire, HDMI e due gigabit Ethernet. I tre slot x1, i due PCI e il controller FireWire tuttavia condividono un'unica linea PCIe collegata a uno switch.

In caso di problemi legati all'overclock l'interruttore Back to BIOS ripristina le impostazioni di fabbrica senza cancellare le impostazioni predefinite: la scheda semplicemente le ignora fino a che non si sposta di nuovo l'interruttore, quindi si ha la possibilità di correggere gli errori e riprovare.

Clicca per ingrandire

Intel ha collegato così tanti dispositivi a una sola linea PCIe a causa del controller Thunderbolt. Come Gigabyte, poi, riserva le linee PCI Express del processore alla grafica dedicata: non è possibile installare tre schede, perché questa DZ77RE-75K può funzionare in modalità x16/x0 o x8/x8.

Lo slot PCIe inferiore non può ospitare una scheda grafica, quindi il collocamento dell'USB 3.0 non è una cosa di cui preoccuparsi. entrambi gli header sono collegati in un modo terribile, ma la maggior parte delle schede PCIe x1 sono sottili e non daranno problemi.

Il connettore audio del pannello frontale sulla DZ77RE-75K è sul bordo posteriore, spostato in alto di tre slot; questa scelta rende più facile l'installazione con cavi corti, anche se il PC finito potrebbe risultare meno elegante - perché è impossibile collegare il cavo all'header senza passare dalla parte superiore della scheda.

Ci sono due controller SATA 6 Gb/s Marvell a bordo, che aggiungono una porta esterna e due interne alle sei offerte dal chipset. Tutte e sei le porte SATA interne sono rivolte in avanti per evitare conflitti con le schede più lunghe, ma così alcuni vecchi case potrebbero bloccarne l'accesso.

In aiuto agli overclocker troviamo display diagnostico Port 80 e pulsanti di power e reset, che come al solito non sono particolarmente utili se la scheda è installata dentro a un case.

Nella confezione della DZ77RE-75K troviamo un tappetino per mouse, quattro cavi SATA, un adattatore USB da 3 a 3,5 pollici, un bridge SLI e un modulo Wi-Fi/Bluetooth con connessione USB 2.0. Quest'ultimo è progettato per agganciarsi dietro alle coperture di plastica per gli alloggi da 5,25 pollici.