Valutazioni e conclusioni

Recensione - Test dell'Asus Zenbook UX31A, un ultrabook che costa un po' meno di molti concorrenti e offre una migliore dotazione, grazie alla presenza del display da 13,3 pollici da 1920 x 1080 punti. Prestazioni e autonomia sono nella media, ma il fratello minore UX32VD è più interessante.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazioni e conclusioni

Punti a favore
  • Display opaco Full HD di ottima qualità
  • Buona qualità costruttiva

Nella Media
  • Prestazioni generali
  • Autonomia

Punti a sfavore
  • Per Ethernet e VGA servono adattatori esterni

 
Schermo
 

Prestazioni
 

Tastiera
 

Touchpad
 

Connettività
 

Comfort

(rumorosità e calore)

 

Autonomia
 

VOTO COMPLESSIVO 79/100

Lo Zenbook UX31A è l'ultrabook di nuova generazione di Asus che si affianca all'UX32VD come offerta di fascia medio alta. Insieme al fratello minore è al momento l'unico ultrabook che abbiamo provato ad avere in dotazione uno schermo Full HD opaco di qualità indiscutibile.

Asus Zenbook UX31A - Clicca per ingrandire

Il prezzo di mille euro è inferiore a quello di molti altri prodotti concorrenti con una dotazione meno esaltante, quindi è sicuramente un'opzione da prendere in considerazione se si è alla ricerca di un ultraportatile. Il vantaggio rispetto al modello di fascia più bassa consiste nella presenza della sola unità SSD da 256 GB al posto della soluzione combinata con il disco fisso tradizionale. Ne guadagna soprattutto il minore tasso di guasti dovuto alla mancanza di parti meccaniche in movimento.

###old1895###old

Non si può tralasciare tuttavia che l'UX32VD, che costa quasi 200 euro in meno, offre una struttura identica, una configurazione che offre prestazioni molto simili, e in più dispone della grafica dedicata. Il prodotto rischia quindi di rivelarsi un autogol per Asus, perché è probabile che la maggior parte degli utenti punterà sulla soluzione più conveniente con grafica dedicata.