Schermo

Recensione - Test dell'Asus Zenbook UX31A, un ultrabook che costa un po' meno di molti concorrenti e offre una migliore dotazione, grazie alla presenza del display da 13,3 pollici da 1920 x 1080 punti. Prestazioni e autonomia sono nella media, ma il fratello minore UX32VD è più interessante.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

Lo Zenbook UX31A monta lo stesso schermo dell'UX32VD, quindi ritroviamo la dimensione di 13,3 pollici e la risoluzione Full HD di 1920 x 1080 punti. Il trattamento opaco è uno degli aspetti più positivi, abbinato a una luminosità molto elevata - 392 candele al metro quadro - che assicura un'ottima leggibilità dei contenuti anche alla luce del sole.

Asus Zenbook UX31A - Analisi statica dello schermo

L'analisi statica dello schermo dimostra che Asus non ha variato l'eccellente qualità dei pannelli: anche in questo caso la resa cromatica è di gran lunga superiore ai requisiti minimi dello standard sRGB, la deviazione dalla Gamma è praticamente inesistente (1%) e il DeltaE è quasi perfetto.

In sostanza, anche un fotografo professionista potrebbe ritenersi soddisfatto della qualità grafica offerta da questo componente. Invariati, infine, anche l'angolo di visualizzazione prossimo ai 180 gradi e l'apertura del coperchio di 150 gradi esatti.