Conclusioni

Molti ipotizzavano che non ci sarebbero state grosse novità prima dell'uscita delle DirectX 10. Niente di più falso: Nvidia è uscita con il Quad SLI e ATI ora lancia una nuova famiglia di schede video che potrebbe fare la felicità di giocatori ed entusiasti.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Conclusioni

Dopo i nostri primi test sulle nuove Radeon X1950 XTX possiamo affermare che i risultati fatti segnare dalle schede ATI sono positivi.

Le nuove memorie GDDR4 offrono buone potenzialità di overclock, ma il meglio verrà sicuramente in futuro. Il dissipatore creato da ATi per la X1950 è di buona qualità; è silenzioso e consente un discreto margine di overclock senza dover ricorrere a soluzioni di terze parti.

A un prezzo al dettaglio di 399 euro, la Radeon X1950XTX è un'ottima scelta. Se avevate già intenzione di cambiare la scheda grafica, le ultime nate in casa ATI potrebbero fare per voi. Se volete risparmiare un po' di denaro, la X1900XT 256 vi costerà 249 euro, e vi permetterà di giocare a tutti gli ultimi giochi 3D senza lesinare troppo sui filtri qualitativi.

Chi ha già una X1900 invece farà bene a tenersela stretta, in attesa dell'uscita delle nuove architetture di ATi e Nvidia.

Se siete interessati ai risultati di queste nuove schede in modalità Crossfire, a confronto con soluzioni SLI e Quad-SLI, rimanete sintonizzati, a presto un nuovo articolo.