Ecco le nuove schede!

Molti ipotizzavano che non ci sarebbero state grosse novità prima dell'uscita delle DirectX 10. Niente di più falso: Nvidia è uscita con il Quad SLI e ATI ora lancia una nuova famiglia di schede video che potrebbe fare la felicità di giocatori ed entusiasti.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Ecco le nuove schede!

Oggi ATi annuncia molte nuove schede. Le ammiraglie Radeon X1950XTX e Radeon X1950 Crossfire Edition hanno entrambe un core funzionante a 650 MHz. Questo è un cambiamento rispetto alle specifiche delle precedenti CrossFire Edition, che solitamente funzionavano a frequenze leggermente ridotte.

Le altre schede annunciate sono la Radeon X1900XT 256, la Radeon X1650 Pro e la X1300XT. La Radeon X1900XT 256 è l'equivalente, sotto tutti gli aspetti, della precendente X1900XTX, con l'unica differenza che risiede nella dotazione di memoria pari a 256 MB GDDR3, al posto di 512 MB. Anche se per ora non esiste un modello CrossFire della Radeon X1900XT 256, c'è la possibilità che in futuro sarà possibile implementare la modalità dual-graphics tramite software.

La Radeon X1650 Pro è identica alla X1600XT, con nuovo nome e prezzo. La stessa cosa vale per la Radeon X1300XT che non è altro che una X1600 Pro. Con questi lanci, i processori della generazione precedente trovano posto in queste nuove schede, sotto nome e credenziali differenti.

Abbiamo ricevuto solo le schede Radeon X1950XTX, X1950 Crossfire Edition e X1900XT 256. Stiamo ancora aspettando la Radeon X1650 Pro e X1300XT. I grafici che vedrete più avanti in questo articolo mostrano le differenze dell'intera famiglia. Non appena riceveremo le altre schede pubblicheremo un altro articolo.

Specifiche di ATI Radeon X1950, X1900, X1800, & X1600
X1950XTX X1900XTX X1900XT X1900XT 256
Processo produttivo 90nm 90nm 90nm 90nm
Numero dei transistor 384M 384M 384M 384M
Frequenza del core (Vertex, Core) in MHz 650/650 650/650 625/625 625/625
Frequenza della memoria (MHz / data rate) 1000/2000 775/1550 725/1450 725/1450
Vertex Shader (#) 8 8 8 8
Pixel Shader (#) 48 48 48 48
ROPs (#) 16 16 16 16
Unità texture 16 16 16 16
Capienza Frame Buffer 512MB 512MB 512MB 256MB
Banda di memoria (GB/sec) 64 49.6 46.4 46.4
Vertici/Secondo (milioni) 1300 1300 1250 1250
Pixel Fill Rate (# ROPs x clk) in miliardi/sec 10.4 10.4 7.2 7.2
Texture Fill Rate (# unità texture x clk) in miliardi/sec 41.6 41.6 40 40
RAMDACs 400MHz 400MHz 400MHz 400MHz
Tecnologia bus PCI Express PCI Express PCI Express PCI Express
X1800XT X1800GTO X1600XT
Processo produttivo 90nm 90nm 90nm
Numero dei transistor 321M 321M 157M
Frequenza del core (Vertex, Core) in MHz 625/625 470/430 440/400
Frequenza della memoria (MHz / data rate) 750/1500 500/1000 690/1380
Vertex Shaders (#) 8 8 8
Pixel Shaders (#) 16 12 12
ROPs (#) 16 16 16
Unità texture 16 16 4
Capienza Frame Buffer 512MB 256MB 256MB
Banda di memoria (GB/sec) 48 32 44.16
Vertici/Secondo (milioni) 1300 940 880
Pixel Fill Rate (# ROPs x clk) in miliardi/sec 8.8 6.88 6.4
Texture Fill Rate (# unità texture x clk) in miliardi/sec 10 7.52 28.16
RAMDACs 400MHz 400MHz 400MHz
Tecnologia bus PCI Express PCI Express PCI Express
Specifiche di NVIDIA GeForce 7950, 7900, 7800, & 7600
7950GX2 7900GTX 7900GT 7800GTX 512
Processo produttivo 90nm 90nm 90nm 110nm
Numero dei transistor 556M 278M 278M 302M
Frequenza del core (Vertex, Core) in MHz 500/500 700/650 470/450 550/550
Frequenza della memoria (MHz / data rate) 600/1200 800/1600 660/1320 850/1700
Vertex Shaders (#) 16 8 8 8
Pixel Shaders (#) 48 24 24 24
ROPs (#) 32 16 16 16
Interfaccia di memoria 256-bit 256-bit 256-bit 256-bit
Capienza Frame Buffer 1 GB 512 MB 256 MB 512 MB
Banda di memoria (GB/sec) 76.8 51.2 42.2 54.4
Vertici/Secondo (milioni) 2000 1400 940 1100
Pixel Fill Rate (# ROPs x clk) in miliardi/sec 16 10.4 7.2 8.8
Texture Fill Rate (# unità texture x clk) in miliardi/sec 24 15.6 10.8 13.2
RAMDACs 400MHz 400MHz 400MHz 400MHz
Tecnologia bus PCI Express PCI Express PCI Express PCI Express
7800GTX 7800GT 7800GS AGP 7600GT
Processo produttivo 110nm 110nm 110nm 90nm
Numero dei transistor 302M 302M 302M 178M
Frequenza del core (Vertex, Core) in MHz 470/430 440/400 375/375 560/560
Frequenza della memoria (MHz / data rate) 600/1200 500/1000 600/1200 700/1400
Vertex Shaders (#) 8 7 6 5
Pixel Shaders (#) 24 20 16 12
ROPs (#) 16 16 8 8
Interfaccia di memoria 256-bit 256-bit 256-bit 128-bit
Capienza Frame Buffer 256 MB 256 MB 256 MB 256 MB
Banda di memoria (GB/sec) 38.4 32 38.4 22.4
Vertici/Secondo (milioni) 940 770 562.5 700
Pixel Fill Rate (# ROPs x clk) in miliardi/sec 6.88 6.4 3 4.48
Texture Fill Rate (# unità texture x clk) in miliardi/sec 10.32 8 6 6.72
RAMDACs 400MHz 400MHz 400MHz 400MHz
Tecnologia bus PCI Express PCI Express AGP 8X PCI Express

Nonostante il lancio ufficiale sia avvenuto oggi, le schede non saranno presenti sul mercato prima del 14 Settembre. Gli ordini delle schede posso iniziare fin da subito, ma le schede non saranno spedite prima di metà Settembre.