ATI Radeon Xpress 200 Crossfire Edition

ATI lo chiama Crossfire. NVIDIA lo chiama SLI. In questa comparativa daremo un'occhiata alle configurazioni a doppia scheda grafica e vi parleremo dei chipset dei due giganti del mondo grafico.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ATI Radeon Xpress 200 Crossfire Edition

ATI Radeon Xpress 200 Crossfire Edition

Il chipset Radeon Xpress 200P è stato presentato verso la fine del 2004, assieme al Crossfire Edition RS480. Tuttavia, le cose non sono andate come ATI si aspettava, dato che la soluzione dual graphics si è fatta desiderare fino ad Ottobre di quest'anno.

Le caratteristiche sono molto simili a quelle che contraddistinguono il Radeon Xpress 200P single graphics. Sono supportati tutti i processori Socket 939, tra cui l'Athlon 64, l'Athlon 64 X2 e l'Opteron per Socket 939. La memoria Dual Channel DDR400 è supportata di default dal chipset. Il Northbridge offre un totale di 16 linee PCI Express, utilizzate per i due slot PCIe x16, con otto linee ciascuno. Considerando che NVIDIA offre un chipset nForce4 SLI con doppio slot x16 reale, ATI sta lavorando per aggiornare il suo Radeon Xpress.

Parlando di interfacce storage, networking, audio e porte USB, ATI dipende da suoi fornitori. Anche se esistono i SouthBridge SB400 e SB450, in questi prodotti non sono ancora state implementate funzionalità come un controller Serial ATA II e Native Command Queuing. Per tutto ciò bisognerà attendere il chip SB600.

Il contributo ULi al Southbridge Crossfire

Il Southbridge ATI SB450 supporta un doppio canale UltraATA/133, quattro porte SATA/150 con supporto RAID 0,1 e 0+1; integra un audio 7.1 con supporto high definition; controller PCI 32 bit e otto porte USB 2.0. Tuttavia, manca di funzionalità Serial ATA II, RAID 5 e Gigabit Ethernet.

L'ULi M1575 offre una completa Advanced Host Controller Interface (AHCI) Serial ATA, compatibile con le specifiche SATA 2.5, tra cui il supporto a 300 MB/sec per canale e NCQ. Tuttavia, manca un controller Gigabit Ethernet.

ULi deve ringraziare ATI per aver utilizzato il PCI Express per la connessione tra north e southbridge. La famiglia Radeon Xpress 200 non collega questi due componenti con più di due linee PCI Express, offrendo un bandwidth di 500 MB/sec. Tuttavia, l'M1575 permette di utilizzare quattro linee, che duplicano il bandwidth.