Consumi

Con la seconda versione di Atom, Intel offre un sistema per il web molto efficiente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi

Ecco la ragione per cui pensare di abbracciare il nuovo Atom.

In idle, la nostra piattaforma Pentium E2200 consuma 55 watt (un processore a 65 watt su scheda madre micro-ATX) e 85 watt con due thread di Prime95 in funzione. Nel frattempo, l'Atom 330 sulla piattaforma Ion di Nvidia consuma 23 watt in idle e passa a soli 30 watt sotto carico con quattro thread Prime95 (sarebbe stato sicuramente più alto se avessimo avviato anche FurMark).

Il nuovo Atom D510 consuma meno di 20 watt in idle e appena poco più di 26 watt sotto carico. Certamente, come già sapete, il D510 - il modello più potente di questa generazione - non raggiunge temperature tali da richiedere una ventola, contrariamente all'insieme Atom 330/Ion su scheda madre Zotac mini-ITX Ion. È quasi incredibile usare una scheda madre Intel D510MO con un SSD collegato, perché il sistema non fa letteralmente rumore. 

Data la pianificata transizione di Intel al processo produttivo a 32 nanometri, ci siamo chiesti se il nuovo processo produttivo sarà applicato agli Atom. Intel ha dichiarato che, attualmente, non è stato pianificato alcun passaggio.