Atom D510, piattaforma economica, efficiente e silenziosa

Con la seconda versione di Atom, Intel offre un sistema per il web molto efficiente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel Atom D510 e NM10 Express: Pine Trail con D510MO

Intel presenta la piattaforma Atom di seconda generazione, Pine Trail, che pone rimedio ad alcune pecche dei processori di prima generazione Diamondville. La nuova piattaforma perde il chipset 945GC assetato di energia e, siccome l'integrazione è di moda, inserisce nel die del processore la GPU e il controller di memoria. Il nuovo Atom D510 è ora un chip monolitico, cioè un dual-core nativo.

Atom D410

Visto l'insieme, viene da pensare che il nuovo Atom dovrebbe essere, teoricamente, più adatto all'ambiente desktop. In teoria...

Per chi è?

Pine Trail nasce per conquistare i futuri utenti di Internet. Nel 2000 navigavano 361 milioni di utenti. Nel 2009 siamo 1,66 miliardi - solo un quarto della popolazione mondiale. Secondo Intel, la connessione Internet a banda larga è una delle ultime lussurie a cui vorremmo rinunciare. Pensateci un secondo. È vero, non è così?

Atom D510

Dai netbook ai nettop, secondo Intel i nuovi Atom sono pensati per coloro che sono attenti ai costi e che, molto presto, ci raggiungeranno online. Diamo quindi uno sguardo alla scheda madre D510MO con Atom D510.