Conclusioni

Con la seconda versione di Atom, Intel offre un sistema per il web molto efficiente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Quando ci sono da prendere delle decisioni importanti è buona cosa fare una lista dei pro e dei contro. Iniziamo dai pro.

Il nuovo Atom D510 su scheda madre Intel D510MO usa meno energia rispetto alla piattaforma che l'ha preceduto. Perciò, non richiede raffreddamento attivo. 

Non abbiamo speso molto tempo su Moblin, ma ci abbiamo lavorato per avere il meglio dal sistema operativo, trovandolo stabile e reattivo. Ci passeremmo definitivamente? Decisamente no. Fortunatamente, siamo stati colpiti positivamente da come la piattaforma ha gestito Windows 7 rispetto ai precedenti esperimenti con Atom e alle versioni Beta e RC del sistema operativo. Per quanto siano permessi solo il web browsing e il word processing, avrete prestazioni ragionevolmente buone.

L'uso comune oltre il semplice accendere e spegnere il sistema - dalla conversione con iTunes all'uso di WinRAR per la compressione file - colpisce Atom molto di più di un sistema desktop Intel più affamato di energia. Nel tentativo di risparmiare energia, dovrete aspettare molto di più per far sì che le operazioni in corso si completino. Per quanto riguarda la grafica, il GMA 3150 di Intel è adatto solo al 2D.

Così, mentre Pine Trail fa un buon lavoro nel mostrare alcuni degli elementi di architettura di cui Atom ha bisogno per aver più successo nei netbook, mobile Internet device e nel mercato dell'elettronica di consumo dominato da ARM, non è probabilmente la piattaforma che vorrete in ambito PC desktop, a meno che non siate tra coloro che si sono appena affacciati al web. In quel caso, il prezzo di 75 dollari che Intel ha intenzione di chiedere per la scheda madre D510MO e il processore Atom D510 è molto più interessante delle piattaforme Ion o 730i, che costano il doppio.

Atom è inadatto al settore desktop. L'integrazione - per passare da una piattaforma a tre chip a una con due chip, lo sviluppo dei controller di rete WiFi/WiMAX  - sono tutti parte di uno schema più grande che culmina in Moorestown: la CPU Lincroft, il chipset Langwell e la tecnologia wireless Evans Peak. Questo è, guardando al futuro, il settore in cui vanno inquadrate le scelte di progettazione fatte dagli ingegneri Intel per la piattaforma Pine Trail.