Conclusioni

Recensione - Test dell'Atom D525 e confronto con il modello D510.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il nuovo processore Intel a basso consumo, il dual-core D525 da 1,8 GHz è convincente come versione aggiornata di Atom, ma non è un prodotto che scalda i cuori. Il cambio della guardia in casa Intel è avvenuto in modo silenzioso e non traumatico. Jetway offre soluzioni Atom D510 e D525 basate su un PCB identico; evidentemente basta una revisione della scheda per usare la CPU più veloce.

Le prestazioni dell'Atom restano sempre a un livello minimo, nonostante i miglioramenti. È pur sempre di un processore a basso costo e consumo per diversi scenari, come i chioschi, i nettop e i computer per casa e ufficio. Atom non è ancora in grado di offrire prestazioni adeguate per supportare carichi di lavoro pesanti.

Clicca per ingrandire

Piattaforme a confronto

La piattaforma di Jetway con Nvidia Ion 2 consuma 30 watt in idle. Un valore che si può ottenere anche con un sistema desktop tradizionale ben progettato. Quest'ultimo però sarebbe più efficiente dal punto di vista energetico, ma costerebbe di più e per alcuni consumatori non andrebbe bene.

Grazie alla grafica Nvidia Ion2 tuttavia la piattaforma Jetway potrebbe anche riuscire a gestire alcuni vecchi giochi DirectX9, un dettaglio da non trascurare.

Clicca per ingrandire

Grazie a Ion 2 e VLC Media Player è possibile vedere senza problemi video a 1080p/i all'interno dei consumi che abbiamo rilevato. Senza la soluzione di Nvidia sarebbe impossibile vedere video a 720p , e questo è un altro valore aggiunto piuttosto rilevante per l'utente finale.

Clicca per ingrandire

Se volete fare qualcosa che vada oltre la navigazione Internet, la gestione della email e il guardare video su DVD o YouTube, dovreste considerare la soluzione Atom con Ion 2. Il chip grafico di Nvidia fa una grande differenza sotto il profilo dei video o del multimedia.

È importante anche scegliere un Atom dual-core; le soluzioni single-core sono adeguate solo per specifiche e limitate applicazioni. I nettop per casa e ufficio richiedono un Atom dual-core per lavorare senza intoppi. Il nuovo Atom D525 è certamente un buon passo avanti, perché offre un po' più di prestazioni senza aumentare il TDP.