Round 4: consumi ed efficienza

Recensione - Test dell'Atom D525 e confronto con il modello D510.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Round 4: consumi ed efficienza

Consumi

Solitamente quando si tratta di consumi diamo uno sguardo a due condizioni estreme: idle e carico di picco. La differenza nei consumi tra le due piattaforme è evidente, principalmente a causa della grafica Ion 2 sulla motherboard Jetway.

Sette watt in più in idle non sembrano molti, ma sono una differenza sostanziale se si limita il campo alle piattaforme a basso consumo. La differenza con il massimo carico (solo CPU) è di circa 8 watt, il che dimostra che il consumo in più c'è sempre e che l'Atom D525 consuma leggermente più del vecchio Atom D510.

Confrontando picco e idle abbiamo un'ulteriore differenza di un watt, che trascuriamo per il margine di errore del test. Possiamo quindi affermare che la differenza nei consumi è la stessa, sia a riposo che sotto carico. L'affermazione di Intel sul fatto che il nuovo processore offre maggiori prestazioni con lo stesso TDP sembra valida, considerando i consumi in più dovuti a Nvidia Ion 2.

Efficienza a confronto

Nvidia Ion 2 aumenta i consumi e rende l'insieme meno efficiente, in tutte le prove.  Le prestazioni in più basteranno a bilanciare questo fenomeno?

Efficienza single-threaded

Il consumo richiesto per il nostro carico di lavoro single-threaded è maggiore sul sistema Atom D525.

Efficienza multi-threaded

Lo stesso si applica allo scenario multi-threaded.