64-Bit: quanto pesano le schede grafiche?

Quanta memoria RAM serve realmente? Scopriamolo con alcuni test approfonditi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Schede grafiche e memoria

Questa parte dell'articolo tratta tutti i programmi allo stesso modo, inclusi i programmi a 32-bit che lavorano in ambiente a 64-bit. Inizieremo dando uno sguardo all'uso da parte della scheda video della memoria dedicata e quella allocabile di sistema. Per esempio 1 GB di memoria video dedicata può sembrare tanta a un primo sguardo, ma in pratica raramente è sufficiente. Teniamo quindi presente che, come abbiamo menzionato, le schede video possono richiedere memoria aggiuntiva. D'ora in avanti useremo una versione di Windows 7 a 64-bit per il test, e iniziamo solo con 4 GB di RAM installati.

La scheda video riesce ad "assegnarsi" fino a 1407 MB di memoria aggiuntivi  dalla memoria di sistema; li usa – per esempio – per archiviare texture che al momento non sono usate. Non va oltre perché il sistema non glielo permette. La conseguenze è che 4 GB di memoria non sembrano una scelta molto sensata, se la metà viene assorbita dal gioco. Se si assegna meno memoria alla scheda grafica ecco che spuntano ritardi nella visualizzazione dei dettagli, texture meno definite e qualche volta veri e propri artefatti.

jpg

Questi artefatti svaniscono quando installate altri 4 GB di RAM, poiché consentono alle schede video di usare una porzione più grande della memoria di sistema.

Altri 3059 MB di memoria sono ora a disposizione della scheda video.jpg

Installando più memoria di sistema comunque la scheda video non ne "prende" più di 4 GB. È difficile dire quanto la RAM aggiuntiva pesi sul frame rate di un gioco; i miglioramenti sono soprattutto nei tempi di caricamento, nella quantità di dettagli visibili e nella qualità delle texture. Tutti parametri che non emergono dai benchmark. Una cosa che potete verificare anche a casa però è il fatto che in molti giochi diventano disponibili opzioni grafiche migliori, e quando il sistema è sotto carico si vedono meno artefatti.

Conclusioni

In un sistema a 64-bit con una scheda video potente, 8 GB di RAM sono decisamente da avere se volete giocare con titoli pesanti, che usiate applicazioni a 64-bit sia a 43-bit. Durante il gioco tuttavia si faranno notare anche quantitativi maggiori di RAM, ma non si può affermare che sia necessario avere 16 GB.