GNR, HP, Hansol, Hercules, Hitachi

I distributori di schermi LCD hanno finalmente abbassato i prezzi dei loro prodotti ma tuttavia va chiarito ancora un fatto: quanti pixel difettosi occorrono per farsi sostituire un monitor?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

GNR, HP, Hansol, Hercules, Hitachi


GNR, HP, Hansol, Hercules, Hitachi

Hitachi fa subito una precisazione, i suoi monitor LCD sono garantiti per zero-pixel difettosi e specifica chiaramente non per SUB-pixel difettosi. Il monitor verrà sostituito immediatamente, solo se c'è un punto bianco o nero, non se il pixel è rosso, blu o verde. Almeno questo è quanto affermato da Hitachi US. Per quanto riguarda Hitachi Europe non abbiamo avuto risposte.

Ufficialmente Hyundai sostituisce i monitor con tre pixel malfunzionanti, ma in realtà, lo fa solo dopo due, sia per i 15" che per i 17", indipendentemente dal tipo di difetto, pixel rosso, spento etc. Ben fatto Hyundai!

Dopo più di un mese abbiamo scoperto che LG segue due linee politiche.

In Europa attende la risposta dalla Corea; il problema è se siete un acquirente finale dovete chiamare in Corea? Ovviamente no e quindi abbiamo scoperto una nuova regola per la sostituzione, che è un cerchio di 10cm di diametro. Negli Stati Uniti l'atteggiamento è differente ma non più chiaro. Lg dovrebbe semplificare le sue procedure, questo è il nostro consiglio.

Hercules e Iiyama hanno degli standard che a differenza di quello ISO si applicano ai pixel illuminati, spenti o con problemi di colore. Apprezziamo molto la chiarezza della linea di Iiyama, molto più chiara dello standard ISO.

Per quanto riguarda Hercules è interessante notare il loro cambiamento di politica. Le nuove regole per la sostituzione presentate nella tabella sovrastante sono già operative.