Abilitare l'accelerazione hardware con Avivo

La riproduzione video non è uguale per tutti: i nostri test qualitativi e l'analisi prestazionale mostrano le differenze tra le due tecnologie di processo e accelerazione video utilizzate da ATI e Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Abilitare l'accelerazione hardware con Avivo

Fortunatamente l'ATI Avivo è progettato per funzionare con ogni decoder che offre l'accelerazione hardware. Questo significa che, se con un lettore DVD è presente un software di decodifica, potrete abilitare il sistema di miglioramento della qualità semplicemente attivando l'accelerazione hardware.

Chi abita in un paese che segue lo standard NTSC dovrà abilitare l'Avivo Pulldown, un'opzione poco chiara da ricercare nel pannello driver.

The pulldown detection checkbox, defaulted at "off."

Tuttavia, dopo aver abilitato le giuste opzioni, Avivo funziona senza problemi. Non capiamo comunque la necessità di lasciare l'accelerazione hardware disabilitata di default, dato che gli utenti più inesperti difficilmente penseranno a modificare le opzioni nei driver prima di visualizzare un film in DVD.

Abilitare l'accelerazione hardware con Purevideo - Inverse Telecine, riduzione rumore e miglioramento dettagli

Purevideo non funziona con tutti i decoder DVD che offrono l'opzione di accelerazione hardware, e dovrete disporre dei driver ForceWare 91.47 o una versione superiore. Come con Avivo, il pulldown (chiamato "inverse telecine" nel pannello di controllo Nvidia) è disabilitato, assieme all'opzione per la riduzione del rumore video e il miglioramento dei dettagli.

Queste caratteristiche sono inserite nei driver sotto il pannello delle regolazioni dei colori. Pensiamo tuttavia che questa scelta non sia delle più felici, dato che queste funzionalità non hanno nulla a che vedere con i colori.

La buona notizia è che una volta abilitate le giuste opzioni tutto funziona per il meglio, anzi, Purevideo offre anche qualcosa in più di Avivo, come il miglioramento dei dettagli.

Tuttavia dobbiamo segnalare uno strano comportamento: se decidete di cambiare qualche opzione Purevideo dal pannello di controllo mentre si guarda un film - con il DVD in pausa - a volte tutte le opzioni di miglioramento si disabilitano. Chiudere e riaprire il software di riproduzione non risolve il problema e costringe a riavviare il sistema.