DOWNLOAD del VIDEO 18: Il fascino del PC ad olio

Cosa succede quando sigillate un case, eliminate le ventole e aggiungete 30 litri di olio da cucina? Avrete un PC silenzioso e fresco. Se non ci credete leggete questo articolo in cui abbiamo effettuato la prova su un AMD Athlon FX-55 e una GeForce 6800 Ultra.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

DOWNLOAD del VIDEO 18: Il fascino del PC ad olio

Ricetta per il PC a olio fai-da-te: versate 30 litri di olio vegetale nel PC durante il funzionamento, e avrete pronto un sistema equipaggiato con Athlon FX-55 e GeForce 6800 Ultra perfettamente silenzioso

Il nostro video 18 segue un approccio completamente nuovo per il raffreddamento di un PC: abbiamo versato 30 litri di olio in un case preparato appositamente con componenti ad alte prestazioni. E tutto questo durante le operazioni di benchmark!

I video del THG lab di Monaco sono stati seguiti da un grande pubblico fin dagli inizi, nel 2001. Come abbiamo fatto per i precedenti, anche questa volta offriamo il video 18 in tre differenti formati. Al tempo stesso abbiamo sempre cercato di raggiungere una qualità ottimale dell'immagine accompagnata da un bit rate relativamente basso.

Per accontentare alcuni lettori che non vogliono installare codec video aggiuntivi, il nuovo video è disponibile sia nel formato WMV9 per Windows Media Player che nel formato Quicktime (H.264) per Apple.

Apple ha migliorato il suo formato Quicktime (7.0.3 Pro), che è più facile da utilizzare rispetto alla concorrenza. il video è stato creato con il codec H.264

Inoltre il file è stato compresso con un programma di ZIP, in modo che il file per il download sia solo di 20 MB. Il video dura 3 minuti e 45 secondi, ha audio stereo e un bit rate medio di 5.7 MB/min, o 93 KB/s.

La nostra preferenza non va più al formato DivX, poiché la nuova versione 6 è meno adatta alla codifica rispetto alla precedente 5.2.1. Per questo motivo, abbiamo usato ancora la “vecchia” versione.

Il mercato dei sistemi di compressione si sta trasformando completamente, tanto che il codec WMV9 sta dimostrando buone caratteristiche, simili a quelle del DivX 5.2.1, ed è molto più facile da gestire. Anche Quicktime Pro 7.0.3 di Apple è stato molto migliorato ed ora funziona con il nuovo codec H.264. Utilizzarlo è la cosa più semplice del mondo ed è sicuramente meglio di DivX o WMV9; per convincervi, basta che scarichiate la versione Apple del video.

E' possibile scaricare i nuovi video qui:

Download video 18 in formato DivX

Download video 18 in formato WMV9

Download video 18 in formato Quicktime

Se il video non dovesse funzionare, potrete scaricare e installare DivX Player, MS Windows Media Player o Apple Quicktime Player.