Benchmark da record su Windows 8? I punteggi sono falsati

HWBOT mette in guardia gli overclocker da Windows 8: giocare con parametri come il BCLK influenza l'orologio in tempo reale e falsa i risultati. Per test validi bisogna usare Windows 7.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows 8 gonfia i risultati prestazionali e HWBOT, autorità nel mondo dell'overclock, ha deciso di "invalidare tutti i record" stabiliti con il sistema operativo Microsoft. "A causa di importanti problemi di validità con il real time clock (RTC o orologio in tempo reale) di Windows 8, i risultati dei benchmark ottenuti con Windows 8 non possono essere ritenuti attendibili", si legge in un post sul forum ufficiale.

Overclocker increduli

"Il problema principale è che l'RTC viene influenzato quando si aumenta o riduce la frequenza sotto Windows 8. Il sistema usa RTC come orologio e i benchmark lo usano come tempo di riferimento". Lo staff di HWBOT ha così dovuto prendere posizione, spiegando che il problema nasce dalla decisione di Microsoft di rendere Windows 8 un prodotto adatto a tantissimi sistemi e questo l'ha indotta a fare cambiamenti "nel modo in cui misura il tempo per avere la compatibilità con sistemi embedded e low cost che non hanno un orologio fisso. Dopotutto avere un RTC fisso aggiunge un costo a una piattaforma".

I test su un PC Haswell hanno confermato l'impatto dell'underclocking e dell'overclocking sull'RTC. Lo staff del noto portale ha fatto una prova riducendo il BCLK della CPU del 6%, da 130 a 122 MHz (dall'interno del sistema operativo) e usando rispettivamente un rapporto di 32x  e 34x per ottenere in ambo i casi una frequenza di 4160 MHz. I risultati hanno evidenziato un vantaggio per il sistema con il BCLK minore. E questo è avvenuto in praticamente tutti i benchmark usati dalla comunità degli overclocker, come 3DMark, Prime95 e SuperPi.

Le prove di HWBOT

Il problema dell'RTC in Windows 8 influenza anche l'orologio di Windows. "Abbiamo ridotto la frequenza di base del 6 percento. Dopo 5 minuti, l'orologio era già 18 secondi indietro rispetto al tempo reale. Quando aumentate la frequenza del base clock si ha l'effetto opposto. Abbiamo overcloccato del 4% e dopo due minuti l'orologio era 3 secondi avanti rispetto al tempo reale".

La maggior parte dei benchmark usa l'RTC come orologio di riferimento. Sincronizzandosi con l'RTC, il benchmark sa esattamente quanto tempo è passato e tiene quel valore in conto quando calcola le prestazioni del vostro sistema. Insomma, questo impatto sull'RTC può essere davvero un problema per gli appassionati di overclock che si sfidano punteggio dopo punteggio. Toccherà tornare a Windows 7. Non ci voleva!