Uno sguardo dall'esterno

Il Biostar iDeq 330p è un mini-pc per Socket 939 che gode di una facilità di installazione ottima, una dotazione di porte I/O completa e un sistema di raffreddamento molto efficiente.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Uno sguardo dall'esterno

A prima vista l'iDeq 330P sfoggia un look elegante, grazie soprattutto alla verniciatura nera lucida, che porta con se il solito svantaggio di sporcarsi molto facilmente solo sfiorandola con le dita.

Porte di I/O, pulsanti principali e led indicatori sono distribuiti sui tre lati del pannello frontale. Due porte USB, una Firewire, due connettori audio (microfono e cuffie), un ingresso S-PDIF sono allineati lungo il bordo inferiore; sulla destra sono invece posizionate le luci di stato, i pulsanti per l'accensione e il reset e una porta IrDA. Su quello di sinistra è invece inserito un lettore di memorie 7 in 1 (CF1 / CF2 / CD / MMC / MS / MS PRO / SM).

Porta IrDA, pulsanti e led di stato

L'iDeq 330P è limitato a una sola periferica da 5" ¼, da inserire dietro un apposito sportellino che permetterà di non rovinare il look della scocca - un lettore DVD beige in bella vista avrebbe fatto fare brutta figura all'elegante barebone Biostar.

Porte di I/O

Per assicurare una buon ricircolo d'aria, le paratie laterali sono dotate di una serie di feritoie; anche sul frontale è presente una retina che permette alla ventola situata dietro di aspirare aria fresca dall'esterno del case, da indirizzare successivamente tra le lamelle del dissipatore della CPU.

Lettore di memorie 7 in 1

Per rimuovere le coperture del case è sufficiente svitare tre viti. Le paratie laterali e la copertura superiore sono tre parti distinte e separate; probabilmente alcuni avrebbero preferito una copertura unica per comodità, ma è solo questione d'abitudine.