BitDefender Total Security: comfort massimo

Con la diffusione di Internet e dei programmi peer-to-peer, l’antivirus è diventato un elemento indispensabile per la sicurezza dei propri dati. Gli antivirus disponibili, però, sono davvero molto numerosi. Qual è la scelta migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

BitDefender Total Security: comfort massimo

BitDefender non ha bisogno di pubblicità. Questo antivirus, proveniente dalla Romania, è riuscito a farsi spazio accanto ai programmi di sicurezza più noti e utilizzati dal grande pubblico. Vediamo se la versione 2008 conferma la buona reputazione che si è costruita finora.

In BitDefender Total Security 2008, è stato fatto un gran lavoro per migliorare la facilità d'uso. L'interfaccia è chiara ed intuitiva, e le finestre, che ospitano icone semplici e ben leggibili, rendono sempre piacevole la navigazione all'interno delle varie opzioni. Ogni funzione può essere identificata in maniera univoca dall'utente, che può passare dall'una all'altra senza il minimo sforzo.

Le impostazioni di default sono buone. Nessun errore da parte dei programmatori in questo senso. L'interfaccia grafica dà quasi la piacevole sensazione di essere "coccolati", sensazione piuttosto rara per un antivirus. BitDefender integra una funzione che permette di monitorare in continuo gli accessi web e ai file, segnalando così le potenziali minacce provenienti da internet.

Abbastanza affidabile

Pur non essendo il più prestante, il motore di scansione di BitDefender si comporta relativamente bene. I virus rinominati e quelli contenuti nei file nascosti o zippati non sempre sono rilevati e il comportamento con le periferiche esterne infette, pur non essendo eccezionale, è nella norma. La protezione permanente invece trova con difficoltà i virus contenuti negli allegati di posta.

Pur non essendo tra i più efficaci durante la scansione dei dischi rigidi, BitDefender si comporta piuttosto bene. Non è un caso se l'abbiamo posto in quinta posizione tra i 10 antivirus a pagamento.

Sempre allo scopo di agevolare al massimo l'utente durante l'uso quotidiano del programma e del PC, i programmatori hanno inserito un firewall molto efficace, che durante la navigazione internet ci ha permesso di navigare in tutta sicurezza senza essere minacciati da tentativi di accesso esterno al nostro PC.

Poco pesante per il sistema operativo

Gli accessi al disco rigido sono stati cadenzati ad una frequenza che non infastidisca troppo l'utente. Il quantitativo di RAM occupato dalla protezione permanente è bassissimo (solo 2 MB), il tempo d'avvio di Windows è aumentato di soli 25 secondi e la scansione del disco rigido ha portato via non più di 30 minuti.

Poiché il processo relativo è invisibile sotto Windows Vista, non siamo stati in grado di misurare quanta RAM venga occupata durante la scansione. La CPU è impegnata per il 45%, una frazione tutt'altro che trascurabile della potenza totale del processore, ma simile a quella richiesta dagli antivirus più affidabili e performanti.

Conclusioni

Se cercate un antivirus abbastanza affidabile, facile da usare, e con una gradevole veste grafica, potete valutare seriamente l'acquisto di BitDefender. Il prezzo richiesto è di 59,95 dollari, che attualmente corrispondono a circa 40 euro.