Blue Screen of Death con l'aggiornamento di Windows

Un aggiornamento di Windows fa fiorire i Blue Screen Of Death, Microsoft ne consiglia la disinstallazione.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il famigerato Blue Screen Of Death torna alla ribalta dopo uno sfortunato aggiornamento di Windows. Il 12 agosto scorso Microsoft ha pubblicato una serie di patch, fra cui quella identificata dalla sigla MS14-045 che avrebbe dovuto risolvere tre bug, fra cui una vulnerabilità nel kernel di Windows. Nel giro di poche ore però è emerso che crea più problemi che altro: molti utenti hanno segnalato un errore irreversibile 0x50, che si verificava per lo più sui computer con Windows 7 a 64 bit.

Sul forum ufficiale di supporto sono stati postati centinaia di messaggi di segnalazione del problema. Nella maggior parte dei casi non era possibile riavviare il sistema nemmeno in modalità provvisoria, alcuni utenti spiegavano di essere stati in grado di riprendere il controllo dei propri PC mediante il Ripristino della configurazione di sistema con i supporti di installazione originali, riportando lo stato del sistema a una data antecedente l'aggiornamento.

Un aggiornamento da dimenticare

In molti casi invece l'update non ha creato problemi. Il numero delle segnalazioni tuttavia era tale per cui l'azienda di Redmond ha deciso di intervenire, consigliando di disinstallare l'aggiornamento di sicurezza e rimuovendo la patch dal Download Center per precauzione.

Stando alle note ufficiali i tecnici stanno "studiando il comportamento associato all'installazione di questo aggiornamento". L'MS14-045 comunque non è l'unico update ad avere creato grattacapi: stando a quanto riportano le fonti Internet Explorer ha avuto problemi con la visualizzazione delle finestre di dialogo, che possono rallentare il browser fino a bloccarlo.