Verdetto

La LinkStation di Buffalo si fa piccola, aggiunge le funzionalità RAID ed è sempre silenziosa.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Verdetto

Il Buffalo LinkStation Mini è un NAS molto compatto, basato su dischi da 2.5 pollici, dotato di molte funzionalità di condivisione file e compatibile con le versioni RAID 0 o 1. L'interfaccia web permette di accedere al NAS da qualsiasi computer collegato a Internet o anche attraverso uno smartphone o l'iPhone.

Supporta la Time Machine di Apple per funzionare come dispositivo di backup, ed è compatibile con il protocollo di condivisione multimediale DLNA. Include il software Memeo per i backup, e un client Bit Torrent interno permette di impostare dei download e scaricare i file a PC spento. Inoltre il design fanless la rende molto silenziosa.

Buffalo LinkStation Mini - Clicca per ingrandire

È disponibile in due tagli, da 500 GB  o 1 Terabyte. Il prezzo è superiore a quello di molti altri NAS - prezzi suggeriti di 234,99 euro e 330,99 euro rispettivamente per 500 GB e 1 TB -, ma se è un semplice hard disk di rete che state cercando, la LinkStation non è quello che fa per voi. Se invece volete condividere file in una rete di PC, scaricare file tramite BitTorrent, e magari accedervi anche da telefonino o da altre postazioni tramite Internet, allora considerate la Buffalo LinkStation Mini.