Sostituzione del disco

Installare sul vostro notebook un SSD è un'operazione semplice e redditizia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sostituzione del disco

Come sempre, quando si apre un portatile bisogna fare molta attenzione, anche se accedere e sostituire l'hard disk non è proprio un'operazione pericolosa. Assicuratevi di lavorare su una superficie non conduttiva, evitate che viti e cacciaviti finiscano in luoghi pericolos, e toccate del metallo, di tanto in tanto, per scaricare dal vostro corpo l'energia elettrostatica. Noi abbiamo scelto di usare un panno per ricoprire il piano di lavoro, che ci ha aiutato ad evitare di perdere le piccole viti. Le viti di assemblaggio dei notebook, infatti, sono molto specifiche e non si trovano facilmente dal ferramenta all'angolo.

Una volta preparata l'area di lavoro, girate il netbook sottosopra e cercate l'alloggiamento dell'hard disk. Generalmente è il più grande e spesso è accompagnato da un simbolo che rappresenta un piccolo HDD. Ecco dove si trova sul nostro Acer Aspire One:

Usate un cacciavite adatto e rimuovete il pannello con attenzione. L'hard drive si trova in un alloggio piuttosto stretto, la cui funzione è di tenerlo fermo in posizione. Di solito ci sono delle viti, quattro o cinque, a bloccare il tutto. Se avete un computer usato, tuttavia, potreste anche scoprire che c'è una sola vite superstite. Alcuni pensano che sia sufficiente, ma non siamo d'accordo. Rimuovete le viti di bloccaggio e usate la linguetta per tirare fuori l'hard disk.

Acer Aspire One, pannello posteriore - Clicca per ingrandire.