Canon PIXMA MG4250, una multifunzione da casa a 82 euro

Canon annuncia PIXMA MG4250, capofila di 4 nuovi multifunzione economici per ambiente domestico. La novità è nel software, con My Image Garden.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Canon PIXMA MG4250 è il top di gamma di una linea di 4 nuovi multifunzione in arrivo da settembre, che comprende anche i modelli PIXMA MG3250,  PIXMA MG2250 e PIXMA MP230. Sono tutti compatti, economici (prezzi di listino da 46 a 82 euro), e condividono la nuova piattaforma software My Image Garden, vera novità di questa famiglia di prodotti.

My Image Garden non è altro che una raccolta di tutti i software attualmente disponibili per i modelli Canon PIXMA, in un unica interfaccia facile da gestire, con l'aggiunta di alcune nuove funzioni come il suggeritore automatico, il layout automatico e il riconoscimento dei visi.

I nuovi multifunzione sono compatibili anche con Print Your Days, la nuova App Facebook di Canon progettata per semplificare la stampa di foto da Facebook. L’App include strumenti di regolazione del layout e di composizione di immagini multiple in un collage.

PIXMA MG4250.

Per proseguire con le migliorie software, segnaliamo che Creative Park Premium, il servizio gratuito Canon per scaricare e stampare cartoline, modellini di carta, calendari e altro ancora, anch'esso parte di My Image Garden, beneficia ora di nuovi contenuti pregiati provenienti nientemeno che dal National Geographic e della NASA oggi più che mai di moda considerata la missione su Marte.

Passando invece all'hardware, interessante la funzione di Auto Power On/Off comune a tutti i modelli, che semplifica la stampa wireless da remoto non richiedendo più la presenza fisica in prossimità della stampante per l'accensione. Tutte le nuove PIXMA offrono inoltre la modalità Quiet per una stampa più silenziosa.

Comune anche il motore di stampa FINE a 4 inchiostri, con risoluzione 4800x1200 dpi e dimensione minima della goccia di 2 pl, e lo scanner CIS da 1200x2400 dpi a 48 bit (600x1200 dpi per il modello MP230). Nessuno integra invece funzioni FAX, a conferma della loro dimensione domestica.  

PIXMA MP230.

Dei 4 modelli, il top di gamma è il PIXMA MG4250. Unico a essere dotato di un display TFT a colori da 6,2 centimetri per la stampa indipendente da PC, è anche il più ricco  in termini di possibilità di stampa remota, essendo dotato di interfaccia Wi-Fi e compatibile con PIXMA Cloud Link (accesso diretto a Picasa online album, Web Template Print e Google Cloud Print) e Apple AirPrint. Integra anche un lettore di memory card SD/MMC/MS.

La velocità di stampa di 9,9 ipm in mono e 5,7 ipm a colori, unito al modulo fronte-retro automatico, lo rendono il più adatto al lavoro, anche se non si può certo parlare di una macchina destinata alla produzione di grossi volumi.

Il PIXMA MG3250 rinuncia al display ma mantiene Wi-Fi e modulo fronte/retro. La velocità di stampa scende a 9,2 ipm in mono e 5,0 ipm a colori.

Il PIXMA MG2250 fa a meno sia di Wi-Fi sia del modulo fronte/retro. La velocità di stampa si riduce a 8,4 ipm in mono e  4,8 ipm a colori.

Infine, il PIXMA MP230 è un modello base per utilizzo saltuario da 7 ipm in mono e 4,8 ipm a colori.

I prezzi di listino dei nuovi modelli sono, rispettivamente, 82 Euro, 72 Euro, 51 Euro e 46 Euro. Disponibilità al rientro dalle vacanze estive.