car2go diverso da UberPop ma più pericoloso, cari taxisti

car2go dopo Milano e Roma sbarca a Firenze con il suo servizio di noleggio speciale. Si gestisce tutto tramite app.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il servizio car2go piacerà a taxisti e autisti NCC? Certamente no, perché gli sta togliendo clienti, ma almeno in questo caso le norme sembrano tutte completamente rispettate. Si tratta di un modello di mobilità innovativa basato sul noleggio a breve termine gestito tramite app Android o iOS.

"È sempre un piacere guidare un'auto car2go: prenotala, guidala, parcheggiala, è semplice!", si legge sul sito. "Troverai sempre una vettura nella tua zona, potrai aprirla con la tua membercard, che potrai ritirare nelle sedi di convalida dopo esserti registrato online. Potrai andare ovunque, lasciando la vettura dove vuoi. È semplice, divertente, economico e rispetti l’ambiente".

Car2Go

A distanza di 10 mesi dall'inaugurazione del servizio, in Italia gli iscritti ormai sono circa 110mila. A Milano ci sono 600 smart car2go e oltre 65.000 iscritti con una media di 25.000 noleggi a settimana. A Roma invece ci sono 500 smart car2go e più di 45.000 iscritti con una media di 15.000 noleggi a settimana. Adesso da qualche giorno ecco Firenze con 200 veicoli.

"Oltre ad essere il primo servizio a flusso libero e pioniere del settore, car2go è apprezzato anche per l’esclusiva interoperabilità a livello europeo: la libertà di poter noleggiare una delle 5.500 smart delle 12 città della zona Euro in cui il servizio è attivo, appare come un plus importante per tutti i cittadini europei", sottolinea la nota ufficiale.

Nel mondo car2go è attiva in 27 città tra Europa, Stati Uniti e Canada. Al momento più di 700.000 clienti possono usare 11.000 smart eco-friendly, di cui oltre 1.250 elettriche.

Ok, ma quanto costa? La quota di iscrizione costa 19 euro, dopodiché si pagano 0,29 euro al minuto di guida. La tariffa oraria è di 14,90 euro (50 km gratuiti inclusi, oltre soglia 0,29 a km). La tariffa massima giornaliera (24h) è di 59 euro (50 km gratuiti inclusi).

"Non dovrai neanche preoccuparti del rifornimento di carburante, ci penserà il nostro service team e se dovrai riempire tu il serbatoio, pagheremo noi il conto", prosegue la nota. "Se il serbatoio è al di sotto del 25% puoi portarla tu stesso nelle stazioni di servizio convenzionate ed effettuare il pieno di benzina verde utilizzando la carta carburante in dotazione. Ti premieremo con 20 minuti di guida gratuita utilizzabili entro 30 giorni dal momento dell'accredito".